Di Franco De Mori
Sesta edizione della Corsa del Ricordo, organizzata dalla Trieste Atletica e dall’ASI, nei dintorni della foiba di Basovizza in Comune di Trieste per ricordare i tragici eventi storici del periodo seguente la Seconda Guerra Mondiale che coinvolse le nostre Terre di confine. “E’ un evento che coniuga la nostra storia con lo sport. Importante riuscire a portare all’attenzione delle nuove generazioni i fatti tragici avvenuti sul Confine Orientale attraverso lo sport che notoriamente unisce e non divide” ha affermato l’Assessore Comunale allo Sport Elisa Lodi presente in loco.
Sui circa 10 km. previsti si è imposto, come l’anno scorso, Tobia Beltrame isontino della Trieste Atletica, che solo qualche giorno fa aveva anche trionfato nella gara in salita Faedis-Canebola, precedendo il carnico della Trieste Atletica Samuele Della Pietra ed il britannico, sempre della Trieste Atletica, Thomas Oliver Doney.
Tra le Donne primo posto di Veronica Molaro dell’Atletica Buja, secondo di Francesca Patat della Libertas Udine e terzo di Sara Druscovich della Trieste Atletica. Alla fine sono giunti al traguardo in 89, numero che risente delle cattive condizioni del tempo in Friuli che hanno impedito una più ampia partecipazione. Sono sempre di più le città che chiedono di organizzare l’anno prossimo la Manifestazione oltre a quelle che già sono in calendario nazionale e pertanto verrà anche chiesto il patrocinio della Presidenza dal Consiglio.
Fonte: www.fidal.fvg.it Scarica ne suo sito tutti i risultati: VI Corsa del Ricordo