Vai al contenuto

Tiro con l’Arco, i tricolori di scena a Pordenone

  • 3 min read

 

Un momento della presentazione del Tricolore con l’intervento del sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani

Le frecce tricolori scoccheranno alla Fiera di Pordenone nel 51° Campionato Italiano Indoor di tiro con l’arco. L’evento è stato presentato nella Sala Convegni “P. Ellero” di Palazzo Baldini,  si svolgerà dal 15 al 18 febbraio e impegnerà circa 1400 atleti provenienti da tutta Italia, compresi gli arcieri azzurri impegnati nel percorso di avvicinamento ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024.
I Tricolori di Pordenone, con i suoi 800 tecnici accreditati e centinaia di accompagnatori, rappresentano la più grande kermesse arcieristica del calendario nazionale e saranno anche l’appuntamento agonistico che precede la partecipazione dell’Italia al Campionato Europeo Indoor che si svolgerà a Varazdin, in Croazia, dal 19 al 24 febbraio. Dopo dieci edizioni disputate a Rimini, il Campionato Italiano Indoor 2024 verrà ospitato per la prima volta alla Fiera di Pordenone.
L’organizzazione della manifestazione  è stata affidata dalla FITARCO alla società Arcieri del Torresin, che ha già organizzato due edizioni dei campionati italiani outdoor. Il COL (comitato organizzatore locale) ha potuto contare sul fondamentale sostegno e patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, di PromoTurismoFVG, del Comune di Pordenone e della Fiera che, insieme a un nutrito gruppo di partner che affolleranno il padiglione destinato agli stand commerciali, hanno permesso al sodalizio che opera a Oderzo di organizzare il più grande evento nazionale arcieristico stagionale.

Il PROGRAMMA – Il primo giorno della manifestazione, giovedì 15 febbraio, sarà interamente dedicato alla divisione arco nudo con le qualifiche e l’assegnazione dei titoli di classe al mattino e, al pomeriggio, eliminatorie e finali per i titoli assoluti individuali e a squadre.
Venerdì 16 lo stesso programma si ripeterà per i compound, mentre sabato 17 inizierà la gara dedicata all’arco olimpico con i turni di qualifica che assegnano i titoli di classe e compongono i tabelloni degli scontri diretti individuali e a squadre di domenica 18 febbraio, giornata conclusiva che prevede i match per il podio assoluto.
Tutti i titoli di classe (Ragazzi, Allievi, Junior, Senior, Master) si disputano sulle 60 frecce alla distanza di 18 metri. I punteggi ottenuti al termine delle qualifiche definiscono poi il tabellone degli scontri diretti individuali e a squadre, che si disputano con il set system per arco nudo e ricurvo, mentre per i compound i titoli assoluti si assegnano col sistema cumulativo dei punteggi.

Numerose le autorità presenti alla conferenza stampa, a partire dal Sindaco di Pordenone, Alessandro Ciriani: “Ospitare i Campionati Italiani indoor di Tiro con l’arco significa portare a Pordenone un gran numero di atleti, con tecnici e familiari al seguito per un indotto di circa 3 mila persone provenienti da tutta Italia, che si fermeranno in città per quattro giorni. Frutto di una sinergia tra la Fiera, gli uffici del Comune e le categorie economiche, questo grande evento sportivo rappresenta l’occasione per mostrare ai nostri ospiti le bellezze artistiche di Pordenone, la ricchezza dei nostri musei e degli eventi culturali, i tanti negozi in cui fare shopping, gustando le bontà del territorio e testando con mano la nostra accoglienza”.

Il Presidente FITARCO, Mario Scarzella, intervenuto in videoconferenza dagli uffici di Roma, ha evidenziato l’importanza dell’evento agonistico: “Devo ringraziare la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Pordenone e l’Ente Fiera per averci dato questa grande opportunità. Il Campionato Italiano Indoor è il più grande evento arcieristico della stagione, un grande impegno per gli Arcieri del Torresin che lo organizzano

”.

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a AlpeAdriaSport.it per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso.

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Skip to content