Per questo la nuova stagione della Coppa di Doppio Tpra 2023/2024 si annuncia entusiasmante. Sia chiaro, sempre con un occhio di riguardo al divertimento, vera vocazione del circuito Tpra (acronimo che sta per Tennis Program Ranking Amateur). Se poi, oltre alla coppia in gioco, si costruisce un’intera squadra di più elementi, il divertimento cresce esponenzialmente. La coppa, che prenderà il via entro il mese di novembre, è aperta a squadre femminili, maschili e miste che si fronteggeranno nelle varie fasi dei propri circuiti e, anche quelle che non avranno ottenuto i punti necessari per accedere al circuito Oro, potranno comunque proseguire il loro cammino in quello Argento, giocando per tutta la stagione. Le iscrizioni, che avvengono tramite il circolo, si chiuderanno il 30 ottobre.
Come sempre, si parte da una fase provinciale a gironi seguita da una fase regionale che si conclude con i consueti Master che assegneranno i pass per la fase nazionale con il tabellone ad eliminazione diretta.
Il regolamento prevede che, nei tre campionati, le squadre possono avere da 4 a 10 giocatori. Possono partecipare atleti con tessera non agonistica e agonistica con classifica massima 4.1, e un best ranking storico di 3.5. Ovviamente tutto devono essere in regola con il tesseramento per l’anno in corso.
Per quello che riguarda invece la formula di gioco, si disputeranno due incontri per ciascuna sfida. Incontri al meglio dei 3 set (ogni comitato regionale sceglierà se si giocheranno partite di 4 giochi ciascuna con “vantaggio TPRA” e tie-break a 7 punti sul punteggio di 3 giochi pari, oppure se partite a 6 giochi ciascuna con “vantaggio Tpra” e tiebreak ai 7 punti sul 6 pari). Al posto dell’eventuale terzo set, per rendere tutto ancora più veloce e avvincente, si disputa un match tie-break a 10 punti.
A proposito: nessun giocatore/giocatrice può giocare più di un incontro individuale nell’ambito della stessa sfida a squadre. Lo scopo è chiaro: quello di giocare tanto e, soprattutto, giocare tutti. Le finali nazionali si svolgeranno a Genova dove è in programma un weekend ricco di eventi e sorprese.
FASI DEL CAMPIONATO
1ª FASE REGIONALE – GIRONI PROVINCIALI / INTERPROVINCIALI – Si giocherà con gironi semplici (sola andata) che saranno composti da minimo 3 a massimo 6 squadre, in base al numero delle iscrizioni. I gironi saranno generati in automatico dal portale. Le prime 2 squadre di ogni girone accederanno al tabellone Oro, le altre al tabellone Argento.
MASTER PROVINCIALI / INTERPROVINCIALI – Si giocherà con tabelloni ad eliminazione diretta in entrambe le categorie Oro e Argento. Le squadre finaliste dei tabelloni accederanno al Master Regionale.
MASTER REGIONALE – Si giocherà con tabelloni ad eliminazione diretta in entrambe le categorie ORO e ARGENTO. Le squadre vincitrici accederanno al Master Nazionale.
2ª FASE NAZIONALE
Si giocherà con tabelloni ad eliminazione diretta in entrambe le categorie Oro e Argento
FORMULA DEGLI INCONTRI E METODI DI PUNTEGGIO
Gli incontri intersociali si svolgeranno secondo la seguente formula: Campionato maschile: 2 incontri individuali. Campionato misto: 2 incontri individuali misti. Campionato femminile: 2 incontri individuali.