Ronchis, 2 ottobre 2024
Dopo un paio di mesi di assenza dalle gare, Michele Pittacolo è tornato al successo a Santa Maria degli Angeli, in Umbria, al trofeo “Today International”, legato al 4° Memorial Gino Fragola e al 6° Memorial Pierino Partenza.
La prova, inserita nel programma della Coppa Italia per Società e andata in scena nell’ultimo weekend, ha visto il successo della ASD Pitta Bike su tutta la linea, dal momento che, oltre alla vittoria del “Pitta” nella categoria Mc4, è arrivata anche la vittoria del tandem formato da Pierluigi Sclip ed Emanuele Pestrin, nella categoria MB.
“Abbiamo fatto corsa d’attacco assieme – racconta Michele -: con il tandem e altri compagni di fuga. Poi, ognuno ha vinto la propria categoria. Una bella soddisfazione per la Pitta Bike: quella di Santa Maria degli Angeli è stata la penultima tappa di Coppa, che ci dà grande entusiasmo in vista della tappa conclusiva, nel prossimo fine settimana, a Bari. Siamo la prima società ciclistica d’Italia nella classifica a squadre che ha solo ciclisti e non handbikers. Ci tengo a ringraziare tutti gli sponsor e tutti gli amici che ci supportano in questa attività: ci danno sempre una spinta fondamentale e motivazioni importanti”.
“Mi fa piacere aver ritrovato lo smalto e la salute – riconosce Pittacolo, che è Brand Ambassador della Regione Friuli Venezia Giulia -. Ho passato un’estate da dimenticare: per due volte ho accusato il Covid, la seconda volta quando ero sul passo Fedaia, a oltre 2000 metri, dove mi stavo allenando. Adesso l’obiettivo è terminare la stagione nel migliore dei modi, anche per prendere lo slancio per il 2025, che sarà il mio ultimo anno ad alto livello agonistico. Dopo il quale, mi concentrerò sul portare avanti lo sviluppo della Pitta Bike, inserendo nuovi atleti, e degli eventi nei quali saremo impegnati in prima persona, in primis la gara di Ronchis. Di recente ho partecipato anche all’iniziativa del CIP FVG a Lignano Sabbiadoro, dedicata agli utenti INAIL, dov’ero presente in qualità di tecnico per l’avviamento all’attività sportiva di nuovi atleti paralimpici. Ho avuto tanto dal punto di vista emotivo: a Lignano ho provato anche altre discipline sportive e mi sono davvero divertito, imparando tanto”.
I prossimi appuntamenti sportivi di Michele Pittacolo e la Pitta Bike, oltre all’ultima tappa di Coppa Italia a Bari nell’imminente fine settimana, ci sarà anche l’evento a Castro, a calendario il 20 ottobre, quando si correrà la Castro Legend Cup, prova inserita nel calendario dell’Unione Ciclistica Internazionale che vedrà la partecipazione dei migliori bikers del ranking mondiale. Questa edizione ospiterà il Campionato Italiano di Ciclismo Paralimpico MTB: Michele proverà a difendere il titolo tricolore conquistato, sempre a Castro, nel 2023.