Lo sport, educazione fisica, gioco, competizione di alto livello, è un valore. Quelli che sono passati attraverso la forgia delle discipline sportive lo sanno da sempre, ma dal 26 settembre 2023 il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico delle attività sportive è riconosciuto nell’art. 33 della Costituzione Italiana.
Per riflettere su questo evento, il 23 febbraio scorso sono stati convocati gli Stati Generali dello sport dell’Università di Trieste.
Di fatto si è trattato di tre eventi consecutivi: l’avvio intitolato “Sana e Robusta Costituzione” con gli interventi del Magnifico Rettore Roberto Di Lenarda, di Gian Paolo Dolso che ha contestualizzato questa modifica costituzionale, di Fabio Barbone che ha mostrato i dati che evidenziano il beneficio dell’attività fisica, della cura attiva del corpo per la salute e la crescita e lo sviluppo sano, di Enrico Samer, uomo d’impresa e mecenate, che ha illustrato la visione e il percorso della Pallanuoto Trieste e della Cittadella dello sport di Trieste, e di Romano Isler e Amir Shariat che hanno illustrato le attività del CUS Trieste.
Poi la tavola rotonda “Formare e trasformare: vite di studio e di sport” con olimpici e azzurri come Chiara Calligaris (vela), Martina Orzan (canottaggio), Noemi Batki (tuffi), Matteo Parenzan (tennis-tavolo paralimpico), Danjel Podgornik (pallanuoto): un’incredibile sequenza di intensità di vita, emozione, sogni, maturazione e saggezza oltre l’età, consapevolezza di vita, dialogo.
E poi i veri e propri Stati Generali, con Fabio Hollan, prima atleta e ora Commissario Tecnico Nazionale del pattinaggio artistico, Gaia Tomassini con un intervento pieno di metafore “Amo l’atletica, perché è poesia (cit.)”, Amanda Brezigar e Martino Serravalli delle squadre di pallavolo femminile e pallacanestro maschile del CUS, di Alex Buoite Stella e Luisa Priscamaria Cavarzerani, sportivi e ricercatori del dipartimento di Scienze Mediche di UniTS, che hanno illustrato anche supporto e potenzialità delle discipline mediche per lo sport rivolto a prestazioni e benessere psicofisico; poi il genio e l’allenamento delle squadre Audace Sailing Team con barche avveniristiche e UniTs Racing Team che costruisce veicoli elettrici da competizione, di Michele Pipan, professore di geofisica che ha spiegato come l’avvio allo sport nato in seno al CUS possa formare e accompagnare la vita universitaria.
L’evento, nell’ambito degli appuntamenti in occasione del Centenario dell’Università di Trieste, è stato pensato da Pierluigi Barbieri, da ottobre 2023 presidente del Comitato per lo Sport Universitario di UniTS, che ha concluso ringraziando i partecipanti resistenti in una non stop di tre ore, e auspicando di poter sognare assieme e realizzare iniziative di mutuo beneficio.