Vai al contenuto

San Daniele, in bicicletta con Petacchi

  • 3 min read
Alessandro Petacchi

Sabato 21 alle 11:30, in Piazza Vittorio Emanuele II a San Daniele del Friuli, l’ex campione di ciclismo Alessandro Petacchi sarà protagonista di un brindisi speciale dedicato a tutti gli appassionati di ciclismo su strada. L’evento, aperto al pubblico, è organizzato in occasione della manifestazione cicloturistica FVG Bike Trail, in collaborazione con il Consorzio del Prosciutto di San Daniele e X-Zone Bike.

Non solo gravel per FVG Bike Trail: l’evento bikepacking non competitivo che proprio in questi giorni sta portando oltre 460 cicloturisti alla scoperta del Friuli Venezia Giulia, dedica un appuntamento speciale agli appassionati del ciclismo su strada. Sabato 21 settembre, alle ore 11:30, in Piazza Vittorio Emanuele II a San Daniele del Friuli (UD), l’ex campione di ciclismo Alessandro Petacchi sarà protagonista di un brindisi speciale organizzato dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele, X-Zone Bike e FVG Bike Trail, con il patrocinio del Comune di San Daniele.

Petacchi arriverà a San Daniele in bici, dopo aver pedalato tra le colline friulane. “Per chi volesse raggiungerci e prendere parte al brindisi con il campione, vi consigliamo di farlo in pieno stile FVG Bike Trail, ovvero rigorosamente su due ruote”, commenta Giacomo Miranda, ideatore e organizzatore di FVG Bike Trail. Alessandro Petacchi, soprannominato Alejet, è stato uno dei più grandi ciclisti italiani. Ligure d’origine e toscano di adozione, Petacchi ha avuto una carriera professionistica al top per 11 anni, con 22 vittorie di tappa al Giro d’Italia, 6 al Tour de France e 20 nel circuito spagnolo della Vuelta ed è stato vincitore della classifica a punti in tutti i grandi Giri su strada. Un totale di 179 vittorie, tra cui la Milano – Sanremo del 2005 e la Parigi – Tours del 2007.

FVG Bike Trail è l’evento bikepacking non competitivo dedicato agli amanti della bici e del turismo all’aria aperta, ideato e organizzato da It Takes Two srl società benefit (con sede a Udine), con il supporto di PromoturismoFVG, il patrocinio della Regione FVG e in partnership con PM2 agenzia di comunicazione e marketing, Consorzio del Prosciutto di San Daniele, X-Zone Bike, BCC CrediFriuli e 620 Passi. A scelta di ogni partecipante, due percorsi ad anello di 490 km e 205 km, da percorrere secondo il proprio ritmo e organizzando in autonomia soste e pernottamenti. L’edizione 2024 ha visto la partecipazione di oltre 460 partecipanti.

 

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a AlpeAdriaSport.it per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso.

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Skip to content