Organizzazione: Panathlon Club Trieste e Lions Club Trieste Host con la co-organizzazione del Comune di Trieste e la collaborazione della Federazione Pallavolo FVG.
Il Sitting Volley è una disciplina sportiva paralimpica nata in Olanda alla fine degli anni ’50 con lo scopo di favorire l’integrazione sociale attraverso lo sport, di persone con disabilità.
congenita o conseguente ad eventi traumatici. È uno sport estremamente inclusivo poiché praticato da persone con disabilità e senza disabilità che fanno parte della stessa squadra.
La differenza principale rispetto alla pallavolo olimpica è la posizione dei giocatori che sono seduti in un campo con dimensioni inferiori rispetto a quello standard. Il terreno di gioco rettangolare è lungo 10 mt. e largo 6 mt., la rete posta perpendicolarmente al suolo, alta 110 cm per gli uomini, 105 cm per le donne divide i due settori di gioco, ognuno di 5 mt. per 6mt.
LA MANIFESTAZIONE
Il Torneo internazionale “Alpe Adria Sitting Volley” si svolgerà con la partecipazione di quattro squadre a composizione mista (composte da un massimo di 12 atleti con diverse tipologie di disabilità e diversità di genere) provenienti da: Slovenia, Croazia, Austria e Italia.
Programma
• Ore 15:00 Apertura e Interventi di saluto
• Squadre in Campo per il riscaldamento
• Ore 15:30 Gare di Semifinale
• Ore 16:30 Premiazione Concorso “Disegnabili”
• Ore 17:00 Finale 3° – 4° Posto
• Finale 1° – 2° Posto
• Ore 18:45 Premiazioni
Saranno presenti atleti noti a livello nazionale e internazionale di vari sport. Tra questi: Matteo Parenzan reduce dai successi alle Paralimpiadi.
Scopo dell’iniziativa:
– Diffondere la conoscenza e la pratica del Sitting Volley che consente di realizzare gli intenti di una effettiva inclusività.
– Favorire la creazione di ulteriori squadre di Sitting Volley in altri territori della regione.
– Far conoscere l’importanza degli sport inclusivi.
In campo: 48 Atleti e 12 persone a supporto. 20 volontari Panathlon e Lions.
ATTIVITÀ PARALLELE
Sabato 14 settembre si è svolto un corso formativo per Docenti delle Scuole secondarie di primo grado e di secondo grado per approcciarsi a questa disciplina sportiva, la cui particolarità è la posizione dei giocatori che sono seduti.
Inoltre è stato organizzato un Concorso di disegno DISegnABILI indirizzato alle classi quinte della Scuola primaria nel quale si è chiesto agli alunni di rappresentare con un disegno il loro modo di interpretare/vedere lo sport praticato dalle persone con disabilità.
Per informazioni e segnalazioni di interesse è stato creato l’indirizzo: alpeadriasittingvolley@gmail.com
Per scaricare locandina e programma click sui link: