Vai al contenuto

Pubblicato dal CIO il Rapporto Midway dell’Agenda Olimpica 2020 + 5

  • 3 min read

 

Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha pubblicato i punti salienti del rapporto Midway dell’Agenda Olimpica 2020+5 in vista della prossima 141a sessione del CIO a Mumbai, in India. Questo documento, pubblicato mentre l’Agenda Olimpica 2020+5 raggiunge la metà del suo percorso, delinea i principali progressi compiuti fino ad oggi. Se ne discuterà in Sessione.

Adottata nel marzo 2021 come tabella di marcia strategica del CIO e del Movimento Olimpico in generale per guidare il nostro lavoro fino al 2025, l’Agenda Olimpica 2020+5 si basa sui risultati dell’Agenda Olimpica 2020 adottata nel dicembre 2014 e ha contribuito a plasmare il Movimento Olimpico. fino al 2020.

 L’Agenda Olimpica 2020+5 è un insieme di 15 raccomandazioni ispirate da cinque influenti tendenze contemporanee, tutte identificate come aree in cui lo sport e i valori dell’olimpismo possono svolgere un ruolo chiave. Queste tendenze sono:

 • Solidarietà

• Digitalizzazione

• Sviluppo sostenibile

• Credibilità

• Resilienza economica e finanziaria

L’Agenda Olimpica 2020+5 viene realizzata con l’impegno e la partecipazione attiva di tutti i componenti, le parti interessate e i partner del Movimento Olimpico, comprese le Nazioni Unite (ONU) e le ONG che sostengono la missione e i valori del Movimento. Dalla sua adozione, l’Agenda Olimpica 2020+5 ha già avuto un impatto significativo sul lavoro del CIO e sul Movimento Olimpico in generale. Riflettendo sui progressi compiuti fino ad oggi dall’Agenda Olimpica 2020+5, il presidente del CIO Thomas Bach ha affermato: “Il nostro mondo è cambiato in modo fondamentale negli ultimi anni. Come avevamo previsto all’inizio della crisi del Covid-19, ora ci troviamo ad affrontare le sue conseguenze sociali, finanziarie, economiche e politiche di vasta portata, che sono esacerbate dai conflitti, dalle guerre e dalle catastrofi naturali in corso che dobbiamo affrontare. L’Agenda Olimpica 2020+5 è la nostra tabella di marcia per prepararci a questo nuovo mondo e possiamo essere orgogliosi dei progressi compiuti in tutte le 15 raccomandazioni da quando è stata adottata nel marzo 2021. I risultati descritti in questo Rapporto sono ottimi esempi di ciò che possiamo realizzare insieme e testimoniano l’enorme quantità di lavoro svolto in collaborazione con i nostri stakeholder. C’è ancora molto da fare, ma possiamo già guardare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 come ai Giochi di una nuova era, ispirati dall’inizio alla fine all’Agenda Olimpica 2020 e all’Agenda Olimpica 2020+5”.

Per leggere sul sito del CIO l’intero articolo originale che riporta i risultati raggiunti fino ad oggi a partire da Parigi 2024, un nuovo modello per i Giochi Olimpici, CLICK QUI

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a AlpeAdriaSport.it per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso.

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Skip to content