Agrigento è stata la sede della Tavola Rotonda del Panathlon International, riunitosi per sostenere un tema fortemente voluto dal compianto Presidente della Commissione per la cultura, la scienza e l’educazione, Eugenio Guglielmino. Un argomento che il Consiglio Internazionale, a suo tempo, aveva accolto con molto favore, considerandolo, non solo di estrema attualità, ma un punto sempre cruciale. Ne è la dimostrazione ai i prossimi Giochi Olimpici per la prima volta, gli atleti saranno rappresentati in maniera paritetica per entrambi i sessi.
Protagoniste di questo Consesso quindi le donne: di grande spessore, impegnate nella cultura, nello sport e nella politica che con le loro testimonianze forti e coinvolgenti, hanno fornito molti spunti di riflessione. Dall’uguaglianza di genere, all’eliminazione di tutte le barriere nello sport, alla parità di trattamento e al rispetto come persone. Il tutto coordinato dal Moderatore brasiliano Carlos Antonio Bramante della CCSE del PI.
Vivace e stimolante poi il dibattito che ha coinvolto sia il pubblico presente che quello collegato via internet. Piermarco Zen-Ruffinen (CH), componente della CCSE si occuperà di redigere il resoconto finale.
Il Convegno, disponibile in italiano, inglese e francese con sottotitoli nelle lingue richieste è ora visionabile on-line nella sua versione originale.
https://www.panathlon-international.org/images/TAVOLA_video1994705164.mp4