E’ stata Inaugurata a Tarvisio dal già Consigliere Nazionale Panathlon Mario Ulian, dal neo Governatore del Panathlon Friuli Venezia Giulia Andrea Ceccotti e dal Presidente del Panathlon Club Roberto Palmieri, la mostra organizzata dal Panathlon Club Alto Friuli con il patrocinio del comune di Tarvisio.
Ideata della prof.ssa Adriana Balzarin, Consigliere Nazionale del Panathlon Distretto Italia apre con un titolo meramente provocatorio che vuole sottolineare come il mondo dei motori non sia un mondo prettamente maschile.
Arriva da Torino, dove è stata esposta al Salone dell’Automobile, nell’Area 12 del Panathlon, il Friuli Venezia Giulia dove, itinerante, verrà allestita nelle principali città, per iniziativa di Mario Ulian. La mostra verrà utilizzata anche per le azioni del Panathlon sul tema dell’Educazione Stradale.
La mostra vuole evidenziare l’importante apporto femminile – dai primi anni del novecento ad oggi – allo sviluppo di dell’automobile, un mezzo che viene ritenuto quasi un’esclusiva maschile.
Tra i pannelli anche quello con le macchine di servizio ufficiali, la famosa 600 multipla, dei Giochi Olimpici Invernali Cortina 1956.
L’inaugurazione è stata anche un momento di gemellaggio con il Gruppo Internazionale Porsche.
L’esposizione, collocata nella torre medioevale di Tarvisio, rimarrà aperta al pubblico sino mercoledì 1° maggio. Il giorno di chiusura coinciderà con la tradizionale incontro per la Benedizione degli autoveicoli nell’adiacente piazza Unità.