Vai al contenuto

Nasce AlpeAdriaSport: perchè e per chi?

  • 3 min read

USSI e Panathlon FVG con il patrocinio del CONI Comitato Regionale FVG hanno sviluppato una piattaforma web come servizio gratuito allo sport regionale e facilitazione dei reciproci rapporti con i nostri vicini nello spirito di Alpe Adria.

Consiste in un sito master e suoi cloni collegati, grazie ai quali i visitatori possono visualizzare nella propria lingua grazie a traduzioni automatiche anche i contenuti dei siti in altre lingue. Le lingue attuali sono quattro: Italiano, Inglese, sloveno e tedesco.

Gli obiettivi, descritti in calce, sono ambiziosi ma da raggiungere progressivamente iniziando dal sito www.alpeadriasport.it, testata online dell’USSI FVG, in grado diffondere ogni iniziativa, risultato, informazione, cronaca dell’attività sportiva che non ha trova sufficiente spazio nei media tradizionali.

Questo con una metodologia di estrema semplicità: l’invio di una e-mail alla redazione, da parte dei responsabili delle associazioni, di quanto desiderano comunicare: notizie, progetti, annunci, calendari, ed eventuali allegati da rendere scaricabili online come locandine o moduli di iscrizione.

Un ulteriore servizio è la possibilità di estendere la traduzione automatica delle notizie pubblicate in inglese, sloveno e tedesco anche a pagine dei siti delle associazioni.  Utile quando li aggiornino nel tempo con informazioni per una loro iniziativa.

Le notizie pubblicate vengono rilanciate dai siti partner ai loro contatti. Il sito partner in Friuli Venezia Giulia è www.panathlon-fvg.it. Anche questo offre un servizio analogo ma orientato alla promozione degli aspetti etico-culturali del movimento olimpico in particolare a livello giovanile

Il collegamento interregionale, sempre in quattro lingue, è assicurato da www.alpeadriasport.org (cambia solo in .org). Le notizie ivi pubblicate verranno inviate ai partners di Austria E Slovenia.

Gli attuali servizi e i loro aggiornamenti o sviluppi si trovano nella sezione FAQ del sito (Click QUI).

Un caloroso invito a visitare www.alpeadriasport.it  e, utilizzando il modulo nella homepage o nella sezione contatti, ad iscrivervi e far iscrivere alle newsletter. 

Arrivederci!

La redazione

 

Obiettivi

L’iniziativa è nata dalla costatazione durante la pandemia della sostanziale ignoranza di quel che sta va accadendo accanto a noi sia per le barriere linguistiche che per la carenza di informazione interregionale. Gli obiettivi sono:

  • Questo rendere reciprocamente raggiungibili e comprensibili le informazioni sull‘organizzazione sportiva dei paesi partecipanti.
  • Diffondere le notizie su l‘attività sportiva sia nella propria area linguistica che in quelle vicine favorendo l‘interscambio interregionale tra i praticanti 

Ma soprattutto

  • Offrire a tutte le attività sportive regionali visibilità e promozione delle loro iniziative
  • Fornire strumenti e metodologie di comunicazione alle associazioni
  • Formare giovani giornalisti sportivi 
  • Sviluppare contenuti utili alla promozione delle attività sportive (Dizionario termini sportivi) e a promuovere la conoscenza degli sport (illustrazione delle regole delle varie discipline, ecc.)

 

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a AlpeAdriaSport.it per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso.

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Skip to content