Vai al contenuto

Michele Pittacolo vince anche a Imola

  • 2 min read

Ancora un fine settimana da incorniciare per il campione di paraciclismo Michele Pittacolo, protagonista all’ottava prova di Coppa Italia di società Fci che si è disputata sabato 27 luglio a Imola.
Vittoria in solitaria per il portacolori della PittaBike sul circuito dell’autodromo Dino ed Enzo Ferrari. Il format di gara, per le elevate temperature (il Gps a fine prova ha rilevato una media di 40 gradi, ndr), prevedeva un percorso di un’ora più un giro. Il via di tutte le categorie ciclistiche è stato dato alle 16, mentre alle 18 sono scattati gli handbike. Partenza unica per tutte le categorie, compresi i tandem.
Molta soddisfazione per la PittaBike anche per l’ottimo terzo posto di Luca Palla, atleta della nazionale paralimpica di sci che, molto probabilmente, vedremo in azzurro alle Paralimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, e per la vittoria del tandem di Pierluigi Sclip con la guida Emanuele Pestrin.
“Anche se era molto caldo – commenta Pittacolo – il ritmo era abbastanza sostenuto. A quattro giri dalla fine, sulla salita a metà percorso, ho aumentato l’intensità della pedalata per selezionare il gruppo di fuggitivi che si era formato, pensando che qualcuno si sarebbe unito. Alla fine, però, mi sono trovato da solo e ho proseguito l’azione per altri 20 chilometri in solitaria, arrivando con due minuti di vantaggio sui primi inseguitori”.
Il prossimo appuntamento è con il 51° Giro del Friuli Master, del quale Michele Pittacolo è testimonial. Quest’anno, per la prima volta, sono state inserite le categorie paralimpiche C4 e C5; si corre dall’1 al 3 agosto in tre tappe (Aquileia; Tricesimo – Forni di Sopra; Consorzio Ponterosso). “Questa inclusione – conclude Pittacolo – è veramente una grande cosa per gli atleti paralimpici, perché ci offre la possibilità di fare un buon allenamento. Terminato il Giro, mi concentrerò sul recupero, per preparare al meglio il finale di stagione”.

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a AlpeAdriaSport.it per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso.

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Skip to content