di Umberto Sarcinelli – Salva. L’Udinese vince a Frosinone e conquista proprio all’ultima partita la salvezza, per il Frosinone è serie B, condannato dal gol di Niang che da vittoria e salvezza all’Empoli, impegnata contro la Roma. Un risultato che è maturato negli ultimi dieci minuti di gara, quando Davis, subentrato nella ripresa a Brenner ha segnato il suo primo gol nel campionato italiano su sponda di Lucca. In quel momento l’Empoli pareggiava e era candidato alla serie B. Il Frosinone alla vigilia della partita aveva due risultati utili su tre e un jolly costituito dall’eventuale pareggio o sconfitta dell’Empoli. Eupalla, la dea del calcio, ha deciso altrimenti, gettando nella disperazione i frusinati quando pensavano di aver conquistato la loro prima salvezza in serie A.
I settecento tifosi friulani allo Stirpe sono andati in delirio. Settecento chilometri di trasferta disagevole, vissuta nella tensione e nella speranza, un continuo supporto alla squadra durante i 95′ giocati sono esplosi in una incontenibile esultanza. In tribuna Giampaolo Pozzo ha vissuto forse il momento più emozionante dei suoi 38 anni alla guida dell’Udinese. Da trent’anni i suoi bianconeri giocano in serie A, una longevità nella categoria che in Italia può vantare solo l’Inter.
Cannavaro ha dunque compiuto l’imprsa della salvezza mettendoci il buon senso del campione, dando tranquillità a una squadra sfiduciata e adottando poche ma efficaci soluzioni tecniche. A Frosinone conferma titolare Brenner, contro le previsioni di tutti, accanto a Lucca, mantenendo invariato il resto della squadra che ha pareggiato contro l’Empoli. Una mossa che nel primo tempo paga, i bianconeri cominciano la gara con brio, creando occasioni per andare in vantaggio, mentre Okoye salva il risultato con un paio di parate eccezionali. Il Frosinone sia riprende dopo un inizio balbettante e va vicino all gol con la traversa colpita da Soulè su punizione. In quel momento a andare in B è l’Udinese, poiché l’Empoli passa in vantaggio contro la Roma. Nella ripresa scendo o in campo due squadre tese e timorose: la posta in palio è alta, ma è il friulano della Roma Cristante a pareggiare e restituire ai bianconeri la A (e anche al Frosinone). Alla fine il verdetto del campo premia l’Udinese e l’Empoli. I tifosi friulani non riescono a trattenere la gioia e il loro ritorno a casa sarà trionfale. ma già da domani Pozzo analizzerà la stagione e gli errori commessi. Il Friuli è da serie A e non deve più penare e rischiare come in questa stagione. Si tratterà di una vera e propria rifondazione, sulle fondamenta della massima serie e della famiglia Pozzo.