Con uno straordinario sprint Lisa Vittozzi mette gli sci davanti a quelli di Ingrid Tandrevolkd e trionfa nella gara di inseguimento di Ruhpolding, scalando così la classifica generale fino al terzo posto.
La sappadina ha fatto una gara ai limiti della perfezione conquistando così la seconda vittoria della stagione dopo la gara di apertura dei 15 km di Östersund.
Dopo il terzo posto nella sprint disputata venerdì, l’atleta dei Carabinieri si è concessa nella pursuit un singolo errore sul bersaglio di apertura del primo poligono: da quel momento in poi la ventottenne non ha sbagliato nulla, scalando la classifica fino ad uscire in testa dalla quarta sessione di tiro tallonata dalle due norvegesi Ingrid Tandrevold e Juni Arnekleiv.
Nella seconda salita del giro conclusivo, ecco l’azione decisiva di Vittozzi che allunga nettamente su Arnekleiv per poi resistere nella volata finale al tentativo di sorpasso di Tandrevold.
“L’anno scorso ho vinto qui nella 15km e volevo ripetermi – ha dichiarato Lisa al traguardo – E’ incredibile, davvero fantastico. Oggi ho avuto la potenza e la forza nel giro finale per fare qualcosa di importante. Nel poligono finale ho mantenuto la calma e nel giro finale sapevo di potermi giocare al meglio le mie carte in volata: ero convinta e avevo chiaro in mente il piano da seguire”.
In quarta piazza si conferma quindi la francese Lou Jeanmonnot (1-0-1-0, +31″1) con la svizzera Lena Häcki Gross quinta (1-0-0-1) a 43″2; trentottesimo posto quindi per Samuela Comola che risale di 16 posizioni rispetto alla sprint grazie ad una ottima prova al tiro (0-1-0-0) mentre Michela Carrara è incappata in 9 errori scendendo al 54esimo posto (3-2-2-2) con Beatrice Trabucchi 57esima (2-0-1-0).
FOTO: Lisa Vittozzi esulta a fine gara (photo Fisi)