L’ Associazione Sportiva Dilettantistica Hockey Ghiaccio Pontebba, stata fondata da un gruppo di volontari e genitori nell’anno 2013 con l’obbiettivo di promuovere la diffusione della disciplina sportiva dell’hockey su ghiaccio tra i più giovani. Il nostro obbiettivo sono i ragazzi che vanno dai quattro ai diciotto anni.
Il club, dall’anno 2018, è affiliato con il Centro Nazionale Sportivo Libertas sotto l’egida del C.O.N.I., ed ha instaurato una collaborazione con la società transfrontaliera di Arnoldstein.
Questa cooperazione ha portato, fin da subito, sul ghiaccio pontebbano un ragguardevole numero di atleti di diverse età, sia di nazionalità italiana che austriaca, esaltando uno spirito di cooperazione che ben caratterizza i popoli di confine. Inoltre, tutto questo ha permesso ai nostri ragazzi la partecipazione ai campionati agonistici promossi dalla Federazione Hockeistica Carinziana in aggregazione al club austriaco. L’esperienza è molto positiva, anche se la scelta di andare all’estero è stata obbligatoria a causa delle restrittive regole imposte dalla federazione italiano sport del ghiaccio, direttive, che impedirebbero la partecipazione a ogni tipo campionato in Italia.
Gli anni del covid hanno reso piuttosto difficile la prosecuzione dell’attività, nonostante tutto abbiamo continuato il nostro lavoro, mantenendo gli allenamenti programmati. Nel novembre 2021, abbiamo organizzato il primo corso di avviamento al pattinaggio per principianti, vantando ben quaranta iscritti, tra i tre e dieci anni, con venti tra formatori ed istruttori.
Si è creato un bellissimo gruppo di piccoli atleti composto da una dozzina di bambini.
L’intento è quello di progredire in maniera continuativa con gli allenamenti sul ghiaccio, al fine di poter partecipare ai raduni sportivi organizzati nell’ambito delle diverse federazioni.
I ragazzi più grandi hanno guadagnato un posto da titolari nella squadra senior di Arnoldstein che partecipa al campionato “Unterliga Mitte,” distinguendosi per il loro impegno e serietà oltre che per i risultati sportivi.
In un prossimo futuro speriamo di coinvolgere, anche grazie ai corsi di avviamento,sempre più atleti anche dai paesi limitrofi per tenere vivo questo bellissimo sport.