Vai al contenuto

La Slovenia premia i suoi campioni

  • 3 min read
Screenshot 2024-01-06 alle 23.00.35.png
(Photo by Igor Kupljenik/MI-PRESS)
La Slovenia ha premiato le sue eccellenze nello sport del 2023. La Repubblica ha conseguito nello sport risultati di livello mondiale che la collocano, in rapporto al numero degli abitanti, tra le migliori nazioni del mondo in quanto a trionfi internazionali.
I 121 giornalisti sportivi votanti hanno eletto atleta femminile dell’anno la climber Janja Garnbret che ha superato  di molte lunghezze la medaglia d’argento nel salto con l’asta agli europei di quest’anno Tina Šutej. Quest’anno, la 24enne Janja Garnbret ha conquistato la sua ottava medaglia d’oro ai campionati mondiali e si è qualificata per i Giochi Olimpici di Parigi, dove difenderà il suo titolo.
In campo maschile la vittoria è andata a Tadej Pogačar, corridore dell’UAE Team Emirates che si è classificato secondo al Tour de France di quest’anno e terzo nella gara su strada ai Campionati del mondo su strada UCI 2023, ha ricevuto 267 punti, seguito da un’altra star del ciclismo, Primož Roglič (166). Il venticinquenne Pogačar ha dimostrato ancora una volta di essere il ciclista più versatile del mondo, eccellendo sia nelle gare monumentali che in quelle a più tappe. Ha anche indossato per la quarta volta consecutiva la maglia bianca di miglior giovane del Tour de France, hanno detto i giornalisti, sottolineando che continua a essere in testa alla classifica mondiale dell’UCI.
La squadra dell’anno non poteva che essere la nazionale slovena di calcio che per soli tre voti ha superato la nazionale di pallavolo. La squadra di Matjaž Kek quest’anno si è qualificata per Euro 2024, risultando la miglior difesa e il più prolifico attacco nel gruppo H.
Il premio per il miglior atleta emergente è stato assegnato al calciatore Benjamin Šeško, un attaccante che attualmente gioca per il club della Bundesliga RB Leipzig. Si dice che l’Arsenal voglia ingaggiare la giovane stella. All’età di 18 anni e un giorno è diventato il più giovane debuttante di sempre nella nazionale e successivamente il più giovane marcatore di sempre della squadra. Con cinque gol, Šeško è stato il capocannoniere della Slovenia nelle qualificazioni a Euro 2024.
Infine Il premio fair play è andato alla saltatrice con gli sci Anže Lanišek, mentre i membri della squadra nazionale femminile di sitting volley sono stati proclamati migliori atleti con disabilità.

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a AlpeAdriaSport.it per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso.

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Skip to content