La vista sul mare, a pochi passi dalla Lanterna, uno degli scorci più suggestivi delle rive triestine, il luogo ideale dove trascorrere una serata all’insegna dello sport unito alla bellezza del territorio regionale. Negli spazi della Lega Navale, sezione di Trieste, ha avuto luogo ieri sera l’edizione 2024 della serata “Juventussi”, organizzata dall’Unione Stampa Sportiva Italiana, sezione regionale “Marco Luchetta” e BCC Venezia Giulia. Alla presenza delle Istituzioni politiche, sportive, e del mondo del giornalismo, il Presidente della Lega Navale sezione di Trieste Roberto Benedetti ha portato il saluto introduttivo. La Lega Navale, oltre ad aver ospitato una edizione molto ricca di premiati del premio Juventussi, ospiterà nel mese di ottobre la mostra “Centenarie”, dedicata alle società regionali che al 2020 avevano compiuto i 100 anni di storia, iniziativa ideata e realizzata da USSI FVG, CONI FVG, Regione Fvg e Fondazione CrTrieste. A salutare i presenti alla serata anche il Presidente nazionale dell’USSI, il giornalista Gianfranco Coppola con un video-messaggio.
I premi: un premio speciale ad Enrico Samer, per la realizzazione in pubblico-privato di Trieste Campus, autentica cittadella dello sport sorta nel rione di Sant’Andrea. A Danjel Podgornik ed Ilaria Corazza per la medaglia d’oro conquistata alle Universiadi di Chengdu, e all’Università di Trieste, con cui sorgeranno iniziative di imminente realizzazione, per i 100 anni, con l’intervento del Pro-rettore vicario Valter Sergo. Riconoscimento speciale come “Amici Speciali” dell’USSI ad Arden Stancich e Roberto Siljan, colleghi della stampa sportiva di Tv Capodistria, e ad Andrea Ceccotti, Governatore dell’Area 12 del Panathlon. Tripudio autentico per l’ospite speciale Matteo Parenzan, medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Parigi 2024 nel tennistavolo e reduce da molti incontri istituzionali tra cui quello con il Presidente della Repubblica Mattarella. Premio “Felluga”, attribuito annualmente ad una società quale incentivo all’attività con i giovani, alle Aquile Biancorosse Staranzano. Ed infine i premi Juventussi, ad Alessio Coppola, della Trieste Atletica, campione europeo nella marcia, e record-man italiano U18 ai recenti mondiali in Perù, dove ha battuto un tempo che resisteva dal 1985. Premio a Davide Stella della Caneva Gottardo Giochi, promessa del ciclismo, bi-campione mondiale su pista oltre a molti altri titoli. Premio a Noemi de Vincenzi, campionessa mondiale U23 nel canottaggio 4 di coppia femminile, atleta della Nettuno e già vice campionessa mondiale l’anno prima oltre che campionessa europea ed infine Josef Marvucic, campione mondiale juniores sempre nel canottaggio, atleta della canoa San Giorgio. Tutti atleti giovanissimi e di grande prospettiva.
“Noi non vediamo i grandi campioni, li vediamo prima che lo diventino” il passaggio essenziale del Presidente dell’USSI FVG Umberto Sarcinelli, a motivare il premio Juventussi che in effetti in passato venne spesso attribuito ad atleti ancora sconosciuti ma destinati a diventare campioni, da Margherita Grambassi allo stesso Parenzan, premiato con lo Juventussi nel 2018 ad appena 15 anni. A consegnare i premi Juventussi l’amministratore della BCC Venezia Giulia Roberto Serbottini e Pierpaolo Sgubini, delegato regionale per il Triveneto della Lega Navale Italiana. Gran finale con il Presidente regionale del CONI Giorgio Brandolin a raccontare la genesi della mostra sulle Centenarie, la grande storia che si cela parallela allo sport in Regione e soprattutto ad augurare il meglio ai giovanissimi premiati con la speranza che il premio Juventussi sia solo rampa di lancio verso nuovi ambiziosi traguardi.