
Con la partenza per Podgorica del primo gruppo di atleti, lunedì 21 inizia l’avventura azzurra per i campionati d’Europa di judo, in programma dal 23 al 26 aprile, prima tappa-obiettivo del viaggio verso Los Angeles 2028.
“È il primo obiettivo del nuovo ciclo -spiega il coach Francesco Bruyere- ci presentiamo all’Europeo con una squadra molto competitiva che ha chances di medaglie in ogni categoria. Dopo un necessario periodo di pausa post olimpica per recuperare energie fisiche e mentali, rientrano i nostri top player che hanno eseguito un ottimo lavoro di avvicinamento, lavorando in maniera egregia nei club e con la Nazionale nei training camp a Nymburk, Peja e Baku. Nella squadra ci sono anche atleti ed atlete che hanno fatto bene nelle gare di alto livello dell’ultimo periodo. Unica assenza è quella di Alice Bellandi, che ha ripreso ad allenarsi a pieno regime, ma che, in accordo con il gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, abbiamo posto l’obiettivo primario sul campionato del mondo in giugno. Sono nove i nostri atleti che partiranno come teste di serie in questi europei -sottolinea ancora Bruyere- a conferma della competitività di questa squadra che andrà a cercare la medaglia anche nel Teams Event. Il clima è ottimo, gli atleti stanno bene e hanno voglia di iniziare questo nuovo ciclo con il piede giusto. Sono sicuro che ci sarà da divertirsi”.
La squadra. Uomini: Andrea Carlino (60), Matteo Piras ed Elios Manzi (66), Manuel Lombardo e Giovanni Esposito (73), Antonio Esposito (81), Christian Parlati e Kenny Bedel (90), Gennaro Pirelli (100). Donne: Assunta Scutto (48), Odette Giuffrida (52), Veronica Toniolo (57), Savita Russo e Carlotta Avanzato (63), Giorgia Stangherlin ed Irene Pedrotti (70), Erica Simonetti ed Asya Tavano (+78).
Tecnici: Raffaele Toniolo, Francesco Bruyere, Enrico Parlati, Raffaele Parlati, Antonio Ciano, Corrado Bongiorno, Pierangelo Toniolo.
Dottore: Stefano Bonagura; fisioterapista: Daniele Branchi; arbitro: Roberta Chyurlia.