L’anno scorso ai Mondiali che si disputarono a Doha, l’udinese Asya Tavano si piazzò settima nei +78 kg e ad Abu Dhabi se la vedrà al primo turno con la lituana Sandra Jablonskyte, già affrontata e superata due anni fa in occasione dei campionati d’Europa che la Tavano concluse poi con la medaglia di bronzo al collo.
La triestina Veronica Toniolo invece attende la vincitrice dello spareggio fra la turcmena Maysa Pardayeva e la giapponese Momo Tamaoki, avversarie che ha già incontrato. La Pardayeva è stata sconfitta nel Grand Slam a Tashkent dell’anno scorso e nuovamente nella finale per la medaglia di bronzo nel Grand Slam a Dushanbe di quindici giorni fa.
La Tamaoki invece, ha incontrato la triestina nella semifinale del Grand Slam a Tashkent, la stessa gara in cui Toniolo vinse sulla turcmena ed in quell’occasione la giapponese ebbe la meglio con un’azione negli ultimi secondi. Per la categoria dei 57 kg la giornata di gara è lunedì 20 maggio, che per Veronica Toniolo è anche il giorno in cui compie il ventunesimo anno d’età e non c’è alcun dubbio sul fatto che il più bel regalo che possa ricevere sia proprio una medaglia. Asya Tavano invece gareggerà giovedì 23.
Programma giornaliero
Domenica 19 maggio-1ª giornata
Donne: -48 kg (Assunta Scutto); -52 kg (Odette Giuffrida)
Uomini: -60 kg (Angelo Pantano, Andrea Carlino)
Lunedì 20 maggio-2ª giornata
Donne: -57 kg (Veronica Toniolo)
Uomini: -66 kg (Elios Manzi, Matteo Piras); -73 kg (Giovanni Esposito, Manuel Parlati)
Martedì 21 maggio-3ª giornata
Donne: -63 kg (Savita Russo, Flavia Favorini)
Uomini: -81 kg (Antonio Esposito)
Mercoledì 22 maggio-4ª giornata
Donne: -70 kg (Irene Pedrotti, Kim Polling); -78 kg (Alice Bellandi)
Uomini: -90 kg (Christian Parlati)
Giovedì 23 maggio-5ª giornata
Donne: +78 kg (Asya Tavano)
Uomini: -100 kg (Gennaro Pirelli); +100 kg
Venerdì 24 maggio-6ª giornata
Mixed teams: -57 (Thauany David Capanni Dias), -73 (Giovanni Esposito, Manuel Lombardo), -70 (Irene Pedrotti, Kim Polling), -90 (Antonio Esposito,
Christian Parlati, Lorenzo Rigano), +70 (Alice Bellandi, Asya Tavano), +90 (Nicholas Mungai, Gennaro Pirelli)
Nella seconda immagine: Asya Tavano