Vai al contenuto

JUDO – Lo Gatto, Bardus, Clocchiatti, Da Dalt: è poker d’argento ai Tricolori U21

  • 3 min read

20240316_Leinì I Bardus.jpg

L’udinese Fabiola Lo Gatto, i tarcentini Iacopo Bardus, Daniel Clocchiatti e il pordenonese Marco Da Dalt costituiscono il poker d’argento che il judo friulano ha calato in occasione dei campionati italiani juniores A2 disputati nel Palamaggiore a Leinì.

Quattro secondi posti in un singolo campionato italiano rappresentano una rarità, ma anche il preludio all’assalto di un risultato analogo o addirittura migliore in occasione dei tricolori juniores A1, in programma il 7 aprile nel Palavesuvio a Napoli. L’impresa è riuscita appunto a Fabiola Lo Gatto dello Sport Team Judo Udine, argneto nei 48 kg, Iacopo Bardus del Judo Kuroki Tarcento, argento negli 81 kg, Daniel Clocchiatti del Judo Kuroki Tarcento, argento nei 90 kg e Marco Da Dalt del Judo Tamai, argento nei 100 kg. 

E tutti e quattro sono prontissimi alla replica fra tre settimane a Napoli.  

“Sono contenta del risultato ottenuto, ritengo rispecchi il lavoro svolto in palestra – è stato il commento di Fabiola Lo Gatto– Ringrazio la mia società, il supporto dato dagli insegnanti e dai miei compagni che è stato fondamentale. Raggiunto questo traguardo, sono pronta per i campionati A1!”

È grande anche la soddisfazione espressa dal portacolori del Judo Tamai, che ha detto: Sono molto soddisfatto della gara-è il commento di Marco Da Dalt ero venuto qua per questo, per mettermi in gioco e per prendere la medaglia che tanto mi mancava. Sono soddisfatto che il lavoro in palestra abbia dato questo risultato e soprattutto del lavoro mentale fatto col maestro. Ringrazio il maestro Gianni e la società, con i compagni con cui mi alleno ed i miei genitori che anche per questa gara mi hanno sostenuto.

A parlare per i due atleti del Judo Kuroki, Iacopo Bardus e Daniel Clocchiatti, è invece il coach, nonchè papà di Daniel, Loris Clocchiatti: Iacopo lo seguo in gara da qualche anno. L’ho accompagnato in gara diverse volte e ha attraversato un periodo complicato. Stavamo tutti aspettando che tirasse fuori il judo più bello che ha. E oggi ha saputo esprimersi al meglio anche a livello tattico e sono davvero felice di questa medaglia. Daniel invece non è solo un atleta che ho il privilegio di seguire in gara. È soprattutto anche mio figlio. Ed è cresciuto guardando Iacopo come un esempio da seguire per migliorarsi. L’emozione non può che essere doppia. Lo sto guardando esprimersi ad un livello che migliora di volta in volta e oggi con degli ippon spettacolari ha messo al collo una medaglia pesante davvero. Due Leoni. Un po’ di amaro in bocca per Federico e Daniele, ma sono bravissimi anche loro e sono sicuro che sapranno venire fuori anche loro al meglio da esperienze importanti come queste. Il Kuroki è arrivato secondo come classifica di società. Ringrazio tutti i ragazzi. Dai più piccoli ai più grandi, il nostro Maestro Stefano Stefanel, e tutta la squadra. Senza di voi nulla di tutto questo sarebbe possibile. Grazie infinite dal profondo del cuore.

L’appuntamento, a questo punto, è per il 7 aprile a Napoli, con l’auspicio di poter festeggiare un altro poker.

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a AlpeAdriaSport.it per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso.

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Skip to content