È festa grande in Friuli Venezia Giulia per due maestri del judo regionale che hanno tagliato due traguardi diversi, ma ugualmente importanti. Palmiro Gaio, infatti, ha compiuto la ragguardevole età di novant’anni, a Maurizio Scacco invece è stato riconosciuto il grado, altrettanto ragguardevole, di settimo dan.
Palmiro Gaio, quindi, ha compiuto novant’anni e, com’è ormai sua consuetudine, ha festeggiato il compleanno in compagnia degli amici di una vita, radunandone oltre sessanta attorno alla tavola, arrivati apposta anche da fuori regione. Una vita quella del Maestro ottavo dan dedicata allo sport, al judo in particolare. “Un Maestro di vita, lealtà, educazione e tolleranza, prima che di sport” così lo ha definito Don Mario Vatta qualche mese fa. Lo scorso dicembre infatti, Palmiro Gaio, che è presidente onorario della federazione regionale, consegnò con Sandro Scano a Don Mario Vatta, il diploma di cintura nera ad honorem. Un’amicizia di lunga data quella fra Gaio e Don Vatta, risale al 1963 il primo incontro. “Ho raggiunto la cintura gialla -il ricordo di Don Mario- anche se non sono mai stato così portato per lo sport”. “È un combattente puro -la replica del Maestro- lui è nato cintura nera, noi non possiamo che consegnargliela”. Un cuore grande li accomuna. “Il mio cuore è felice -così Palmiro ha ringraziato tutti- e batte all’unisono con il vostro”.
Il settimo dan per Maurizio Scacco invece, vuole premiare un maestro di judo, direttore tecnico del Judo Azzanese e da diversi mandati docente per i corsi formativi in Friuli Venezia Giulia e, più recentemente, anche in altre regioni d’Italia.
Esperto nella pratica e nella conoscenza del kata, collabora all’attività formativa federale ed è componente delle Commissioni per gli esami di graduazione nazionali.
“È stata un’emozione forte, perché questo riconoscimento proprio non me lo aspettavo! –ha detto Maurizio Scacco- Desideroringraziare il Comitato regionale che si è speso per questo riconoscimento di assoluto prestigio. Ora però continuerò a studiare e perfezionare la forma, in modo da poter dare agli allievi sempre qualche cosa di più”.
La consegna del diploma di settimo dan a Maurizio Scacco è stata effettuata nell’ambito dello SkorpionStage a Piancavallo, tradizionale iniziativa organizzata dallo Skorpion Pordenone nel periodo delle vacanze pasquali che, in quest’occasione ha ospitato anche una rappresentativa nazionale under 18, per la quale sono state convocate anche le pordenonesi Rachele Moruzzi dello Skorpion e Laura Covre della Polisportiva Villanova.