Vai al contenuto

JUDO – ALESSIO DE LUCA È BRONZO AI MONDIALI U21

  • 2 min read

20241002_Dushanbe-podio 66-3.jpg

Non è trascorso nemmeno un mese da quando Alessio De Luca ha conquistato la medaglia d’argento agli Europei U21 di Tallinn, che il giovane judoka triestino ha messo nel suo palmares un altro risultato importante.
È un bronzo mondiale quello messo al collo da De Luca ai Mondiali Juniores in corso di svolgimento a Dushanbe in Tagjikistan.

Quella dell’azzurro è stata una gara quasi perfetta, che l’ha visto cedere il passo solamente nei quarti di finale al giapponese Shuntaro Fukuchi, poi vincitore di categoria.

Quattro quindi le vittorie messe a segno dal triestino, le prime sul bulgaro Kristian Genov e sull’uzbeco Nizomiddinxuja Toshpulatov, poi ai ripescaggi sul kazako Magzhan Alzhanov mettendo a segno prima wazari con sumi gaeshi doppiato subito dopo con seoi nage. Infine, a coronare la giornata la vittoria anche sull’uzbeko Zamohshari Bekmurodov.

Una finale faticosa per De Luca, che ha giocato per tutto il tempo d’anticipo, precedendo l’avversario nelle azioni, con quest’ultimo pronto sempre a reagire. E proprio su una reazione dell’uzbeco, il judoka triestino è andato a terra e con una rapida azione gli ha serrato il collo costringendolo alla resa.

“Sono veramente felice della medaglia che è arrivata -ha commentato Alessio De Luca- penso che sia la gran chiusura di un cerchio, cioè quella delle gare “giovanili”. Ritengo che questa medaglia non sia solo merito mio, ma dello staff gigantesco che mi segue: dai tecnici di Settimo, tutti compresi; Monica e Raffa (Barbieri e Toniolo, ndr) che è da quando ho 3 anni che mi seguono, Poi Enrico (Parlati, ndr) che, sia agli Europei che al mondiale, mi è stato in sedia caricandomi molto ed anche a tutti gli uke che ho in palestra, soprattutto Pietro e i dragoni. Il ringraziamento più grande va alla mia famiglia, che mi sostiene ogni giorno sia economicamente che moralmente. È a loro che devo tutte le mie vittorie. Prendo questo bronzo come trampolino di lancio per il mondo senior, vediamo… può darsi che il meglio debba ancora arrivare”.

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a AlpeAdriaSport.it per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso.

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Skip to content