Vai al contenuto

JUDO – Accogli riconquista Lignano ed il triestino Alessio De Luca è argento

  • 3 min read
20240420_Medaglie ITA 5.jpg

JUDO – Accogli riconquista Lignano ed il triestino Alessio De Luca è argento 

 

È partita forte l’Italia juniores a Lignano, nell’European Cup-Trofeo Tarcento che fra oggi e domani ha radunato ben 29 nazioni con 464 atleti. Cinque gli azzurri approdati ad una finale ed al termine di questa prima giornata il medagliere azzurro ritrova al primo posto dei 66 kg il bravo Valerio Accogli, vincitore anche l’anno scorso, due secondi posti con Alessio De Luca nei 66 kg e Vincenzo Manferlotti nei 60 kg, il terzo di Pietro Andreini nei 60 kg. La Germania è davanti con due primi ed un secondo, ma domenica avrà il fiato sul collo di tutta la squadra azzurra.

 

“Come previsto è stata una prima giornata di gara che ha visto un livello qualitativamente molto alto in particolar modo nella classe maschile. -ha commentato Vito Zocco, uno dei coach dell’Italia juniores- E sono stati proprio 4 maschi a conquistare le uniche medaglie azzurre con Accogli dominatore della sua categoria, che ha avuto la meglio in finale sull’altro azzurro De Luca. Analoga situazione nei kg 60 dove Manferlotti al termine di una gara condotta con sapienza e tenacia è stato fermato solo in finale dal forte atleta azero, mentre Andreini dopo aver perso la semifinale è riuscito a rimanere concentrato e a conquistare un meritato bronzo. Peccato per la medaglia sfumata nei kg 73 dove Tavoletta al termine di incontri molto lunghi e sofferti si è fermato ai piedi del podio. Domani sarà nuovamente una giornata molto intensa e siamo sempre fiduciosi che i nostri portacolori possano ben figurare”.

 

Valerio Accogli, oro nei 66 kg: “Sono veramente contento della giornata di oggi. Non ho mai concesso nulla e sono stato sempre sul pezzo dall’inizio. Sto maturando sempre di più ed ho sempre più fiducia per i prossimi obiettivi, sicuramente più importanti. Ora si stacca un giorno e poi si riparte subito con il training camp. Ringrazio sempre il centro sportivo Carabinieri, la mia famiglia sempre presente ed il Banzai Cortina.”.

 

Alessio De Luca, argento nei 66 kg: “È stata una gara davvero dura e lunga, ho incontrato avversari davvero forti e sono felice di esserne riuscito vittorioso. La finale mi sento di averla abbastanza buttata, ma sicuramente non è questo che mi butterà giù. Ora continuo ad allenarmi perché tra due settimane mi aspetta un altra European Cup a Fiume, dove punto a raggiungere l’oro. Ringrazio la mia famiglia che mi sostiene ogni giorno, i miei genitori e fratelli, poi i compagni e allenatori di palestra che mi aiutano a crescere insieme ai dragoni”.

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a AlpeAdriaSport.it per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso.

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Skip to content