13 ottobre
Baseball/softball, cricket (T20), flag football, lacrosse (sixes) e squash sono i cinque sport presentati dal Comitato esecutivo (EB) del Comitato olimpico internazionale (CIO) alla prossima sessione del CIO come sport aggiuntivi per i Giochi Olimpici Los Angeles 2028 (LA28). Questi sport aggiuntivi sono stati proposti dal Comitato Organizzatore LA28, solo per la sua edizione dei Giochi, e sono stati esaminati dalla Commissione del Programma Olimpico (OPC) prima di essere proposti all’EB.
Per il baseball/softball, il cricket e il lacrosse si tratterebbe di un ritorno ai Giochi Olimpici, mentre il flag football e lo squash farebbero il loro debutto olimpico a Los Angeles.
“La scelta di questi cinque nuovi sport è in linea con la cultura sportiva americana e presenterà gli sport americani iconici al mondo, portando allo stesso tempo gli sport internazionali negli Stati Uniti. Questi sport renderanno unici i Giochi Olimpici LA28”, ha affermato il presidente del CIO Thomas Bach. “La loro inclusione consentirà al Movimento Olimpico di interagire con nuove comunità di atleti e tifosi negli Stati Uniti e nel mondo”.
Questa selezione di sport è il risultato di un processo approfondito e di un’analisi basata su criteri di valutazione stabiliti prima dell’inizio del processo, inclusa l’uguaglianza di genere. Ha preso in considerazione l’utilizzo delle strutture esistenti, coinvolgendo un’ampia gamma di comunità sportive sia negli Stati Uniti che a livello globale, e incorporando alcuni degli sport più popolari negli Stati Uniti e in tutto il mondo.
Fonte IOC News – Per leggere l’intero articolo con la descrizione degli sport CLICK QUI