La regione Friuli Venezia Giulia da ieri gioca in serie A. In effetti, come hanno sottolineato il presidente della giunta regionale Massimiliano Fedriga e l’assessore regionale al turismo Emidio Bini, il Friuli Venezia Giulia è già da serie A nel novero delle regioni italiane.
“Quando sono stato eletto – ha dichiarato Fedriga – c’erano in regione molte situazioni, slogan e iniziative per i vari settori. Siamo una realtà di un milione e duecentomila abitanti, mi sono detto, occorre un’unica identificazione. Ecco “io sono Friuli Venezia Giulia”, la sintesi della nostra eccellenza”.
L’Udinese rappresenta in questo contesto la punta di diamante, la perfetta sintesi della promozione regionale.
“Ho preso l’Udinese per pura passione – ha ricordato Giampaolo Pozzo, l’azionista di riferimento – quando andavo in giro per il mondo e dicevo che ero di Udine tutti mi chiedevano della squadra. Sono un tifoso puro, e il fatto che la regione scelga l’Udinese come suo principale testimonial è motivo per me di orgoglio e di responsabilità”.
“L’accordo di sponsorizzazione – ha precisato Fedriga – non è stato fatto sull’onda emotiva. Ci hanno convinto i numeri, i fatti che l’Udinese con grande precisione e professionalità ci ha presentato. Sono numeri che indicano una notevole visibilità della società nei media e a carattere internazionale. Inoltre la società è seria, molto seria e questo è in sintonia con tutto quello che facciamo”.
Concetti ribaditi anche dall’assessore Bini (“Gli sponsor dell’Udinese sono tutte eccellenze regionali”) e dal direttore generale Franco Collavino (“Sentiamo la responsabilità sportiva di onorare questa maglia e l’identità territoriale che rappresenta”).
U.S.
Nella foto Giampaolo Pozzo dona la maglia con la nuova sponsorizzazione al presidente Fedriga