La mostra, grazie alla collaborazione tra il Panathlon e il Comune di Tolmezzo, è ospitata nella sala Cussigh del Palazzo storico Frisacco a Tolmezzo e rimarrà aperta fino al 7 gennaio.
Dopo i saluti Numerosi gli interventi: Assessore dott.ssa Cristina Dalla Marta Mario che ha simpaticamente tagliato il nastro e portato il saluto del Comune seguito dall’intervento del Governatore Panathlon, dott. Andrea Ceccotti, per il Panathlon International – Distretto Italia Area 12 FVG. Hanno fatto seguito quelli dei Presidenti dei Panathlon Club Dolomiti-Sappada-Tolmezzo, Fontana Hoffer Pietro e Alto Friuli, Roberto Palmieri.
Mario Ulian, Coordinatore Eventi nazionali ed Internazionali Distretto Italia, ha ringraziato gli organizzatori e illustrato genesi e significati della Mostra.
La Curatrice della Mostra Donne e Motori ha seguito un percorso già fatto da Adriana Balzarini Consigliere Nazionale del Distretto Italia sempre guardando al mondo femminile con la mostra Le Donne alle Olimpiadi.
Nella ricerca della Mostra Donne e Motori si parte dai primi anni del 900 per arrivare ai giorni nostri in un viaggio di oltre un secolo dove la figura femminile in un mondo molto lontano dalla donna ha saputo entrare di forza e far cambiare idee, costumi e ricerca contribuendo in modo importante al cambiamento della nostra Società e del nostro vivere quotidiano.
Si scoprono donne che sono diventate capitani di grande industrie automobilistiche a livello mondiali, donne diventate piloti di bolidi per arrivare alla formula 1 e come la figura femminile sia stata presente nelle scelte strategiche per il cambiamento del mezzo a noi tutti estremamente caro.
La mostra è stata presentata con successo al Foro Italico agli Open di tennis, al Museo dell’Auto di Torino viaggiando con i Club del Distretto Italia del Panathlon International in tantissime scuole italiane dove sia i ragazzi che le ragazze hanno scoperto insieme agli insegnanti delle pagine di storia nazionale ed internazionale di sport e costume del 900.
Tra i partecipanti il Consigliere del Comune di Tolmezzo, Alessando Prodorutti, i Piloti della Scuderia Racim Team di Tolmezzo e numerosi componenti dei Consigli Direttivi dei due club.