Vai al contenuto

Il presidente del CIO annuncia l’intenzione di creare Giochi Olimpici di Esports all’apertura della 141a sessione del CIO a Mumbai

  • 2 min read

MUMBAI, 14 ottobre 2023 – Un’Olimpiade per gli eSport è in cantiere, il presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) Thomas Bach ha rivelato questa mossa “rivoluzionaria” durante la cerimonia di apertura odierna della 141a sessione del CIO che si è svolta a Mumbai, in India, alla presenza del Primo Ministro indiano, Narendra Modi.

Pur sottolineando che ci sono tre miliardi di persone che praticano eSport e giochi in tutto il mondo, il presidente del CIO ha dichiarato: “Ciò che è ancora più rilevante per noi: la maggior parte di loro ha meno di 34 anni”.

GIOCHI OLIMPICI DI Esports Ha poi annunciato: “Ho chiesto alla nostra nuova Commissione Esports del CIO di studiare la creazione dei Giochi Olimpici di eSports”.

Il primo impegno del CIO con gli eSport è avvenuto nel 2018, con l’organizzazione dell’Esports Forum a Losanna. Ciò è stato seguito dalla creazione di un gruppo di collegamento sugli eSport per avere una piattaforma per interagire con tutte le parti interessate degli eSport. Poi, nel 2021, il CIO ha sviluppato le Olympic Virtual Series, la prima impresa pilota dell’organismo olimpico negli eSport.

Bach ha spiegato che il CIO ha scelto “un approccio olistico” nei confronti degli eSport per “permetterci di essere attivi nello spazio degli eSport rimanendo fedeli ai nostri valori che ci guidano da oltre un secolo”.

Foto:  Il presidente del CIO Thomas Bach interviene alla cerimonia di apertura della sessione del CIO a Mumbai, alla presenza del primo ministro indiano Narendra Modi (foto di CIO/Greg Martin)onte: AIPS News – Per leggere un estratto dell’articolo visita www.alpeadriasport.org . Per leggere l’articolo originale nel sito del AIPS CLICK QUI

 

 

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a AlpeAdriaSport.it per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso.

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Skip to content