L’edizionedi Barcolana 56 ha visto finalmente un’importante partecipazione e coinvolgimento del Panathlon International.
Lunedì 7 ottobre alle ore 18:30 presso la Sala Tommaseo del Novo Hotel di Corso Cavour a Trieste, nell’ambito delle iniziative legate alla 56° edizione della Barcolana la regata velica più famosa e affollata al mondo si è tenuta Barcolana Parasailing, conferenza dal tema: “Inclusività, strategie e migliori pratiche per rendere gli sport del mare sicuri e fruibili a tutti”. Un incontro con lo scopo di approfondire il tema dell’inclusività e della sostenibilità sociale, anche attraverso gli sport legati all’acqua.
La ParaSailing Academy ha portato a Trieste velisti e imbarcazioni delle classi Hansa 303 e 2.4, che si sono uniti alla flotta locale grazie all’organizzazione del circolo Duino 45 e le associazioni di classe nazionale Hansa 303 e 2.4: insieme alla Società Velica di Barcola e Grignano e alla Triestina della Vela, le due realtà hanno organizzato le regate di Barcolana ParaSailing, che si sono svolte lunedì 7 e martedì 8 ottobre. Mercoledì 9 e giovedì 10, due giornate promozionali durante le quali istruttori e velisti esperti hanno accompagnato nel “battesimo della vela” persone disabili del territorio che volevano provare questa meravigliosa esperienza.
L’evento è stato supportato anche da World Sailing, la federazione internazionale della vela, che ha inviato a Trieste i propri atleti di spicco ed esperti.
Barcolana Parasailing è stata organizzata dalla Società Velica di Barcola e Grignano insieme alla Società Triestina della Vela.
Alla conferenza è stato invitato dal Presidente della Barcolana Mitja Gialuz e dalla Presidente della Triestina della Vela Marina Simoni, anche il nostro Governatore Andrea Ceccotti. .
Ceccotti ha esposto le esperienze e le strategie messe in atto a Trieste e in Regione negli ultimi anni per allestire eventi dedicati allo sport inclusivo e paralimpico. Con le finalità di far conoscere la realtà delle tante discipline paralimpiche e di arrivare alle famiglie dei ragazzi diversamente abili e anche a quelle con figli normodotati. Con obiettivo principale l’inclusione e lo sport è certamente l’ambito principale e più importante e significativo in cui l’inclusione avviene spontaneamente.
Grazie all’interessamento di Gianluca Beretta, segretario nazionale e Vice Presidente internazionale della Classe Hansa, nonché vice presidente della Easy Action Onlus, il Panathlon ha potuto esporre il suo roll-up e distribuire il suo materiale promozionale nelle stand della Federazione Italiana della Vela.
Un’importante occasione di visibilità considerate le migliaia di persone che ogni hanno frequentano le Rive di Trieste in occasione della Barcolana.
E’ stato inoltre stipulato un accordo di collaborazione con la Duino 45 e la Federazione Italiana della Vela, con il chiaro intendo di collaborazioni e sinergie future.
Fin dall’inizio dell’attività la Duino 45 è stata orientata verso la disabilità e ogni anno organizza unaregata di interesse nazionale o zonale riservata alle Hansa 303, imbarcazioni di classe paraolimpica, appositamente concepite per essere sicure, inaffondabili e per questo utilizzabili anche da disabili E dal 2020 ha deciso di lanciare dei corsi di vela aperti anche a ragazzi e adulti con disabilità fisiche, intellettive oppure fragili..
La scuola vela della Società Nautica 45 Duino Nord utilizza 5 barche di classe paralimpica Hansa 303.
Due sono di proprietà e tre in comodato da Easy Action Onlus e chiunque può partecipar ai corsi e approcciarsi al mare.Le barche sono più lente rispetto ad altre, ma sicure e semplici da guidare. Tutte le operazioni si possono fare da seduti e non c’è pericolo che possano sbilanciarsi.
L’associazione può contare sull’appoggio della Federazione Italiana della Vela (FIV), del Comitato italiano Paralimpico (CIP), della Consulta regionale delle Associazioni dei disabili e delle loro famiglie del Friuli Venezia Giulia. Finora hanno dato il loro sostegno e patrocinio il CONI regionale e il Comune di Duino Aurisina.
Grande soddisfazione in casa Panathlon per aver gettato delle importanti basi su cui lavorare per le prossime edizioni di questo importante evento ormai riconosciuto come la regala velica più numerosa e importante al mondo.
Comunicazione Area12FVG
https://www.facebook.com/share/r/JEZyncFjegRFSBqA/