Gaspare Armata, arbitro siciliano trapiantato in Friuli, dove ricopre anche il ruolo di Delegato regionale del Gruppo Schermistico Arbitrale della FIS, arbitrerà ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
La designazione di Armata e di Luigi Martilotti, rappresentanti italiani della categoria arbitrale alle prossime Olimpiadi, è arrivata nell’ultima riunione del Comex della Federazione Internazionale di Scherma svoltasi in Egitto, dov’è stata deliberata la rosa degli Officials prescelti per l’evento a Cinque Cerchi. L’Italia porterà sulle pedane del Grand Palais, scenario delle competizioni schermistiche nella Capitale francese in programma dal 27 luglio al 4 agosto prossimi, due eccellenze riconosciute del proprio GSA.
Per Gaspare Armata si tratta della prima Olimpiade e arriva dopo aver ottenuto per due anni di seguito la palma di miglior arbitro del panorama mondiale nella specialità del fioretto. Una grande soddisfazione per Gaspare e anche per il movimento regionale che, come detto, si avvale della sua professionalità per la gestione arbitrale delle gare in FVG.
Fonte: Federscherma FVG