… DELLE PRECEDENZE TRA LE CARICHE PUBBLICHE. Con questa pubblicazione ANCEP (Associazione Nazionale Cerimonialisti Enti Pubblici) mette a disposizione di quanti vorranno avvicinarsi alla materia ma, più in particolare, dei referenti istituzionali e delle realtà private, il testo integrale del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 16 Aprile 2008 su «Disposizioni generali in materia di cerimoniale e di precedenza tra le cariche pubbliche» (pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 107 dell’8 maggio 2008).
Con tale atto venivano emanate e definite le nuove norme in materia di cerimoniale e di precedenza tra le cariche pubbliche. Si tratta di un provvedimento, nel suo insieme, innovativo ed attento all’evoluzione determinatasi nel complesso, ed a volte oscuro ai più, mondo delle relazioni fra Enti, Istituzioni e strutture non solo nazionali ma anche sopranazionali.
La sua approvazione, inoltre, si è resa indispensabile in seguito alla modifica del Titolo V della Costituzione quando, con la Legge n. 3 del 18 ottobre 2001, è stato introdotto il concetto per cui tutte le Amministrazioni, ovvero anche quelle Regionali e Locali, oltre a quelle Statali, sono chiamate ad uniformarsi alla codificazione ed all’ordinamento giuridico – costituzionale in materia di comportamenti.
L’impegno di ANCEP è quello di operare per una divulgazione quanto più ampia possibile di questo testo, in modo che esso non resti lettera morta, norma asettica e fine a se stessa, ma possa essere compresa e soprattutto applicata dai livelli territoriali coinvolti.
In questo senso ANCEP ha un ruolo, in quanto attraverso le sue iniziative promuove la conoscenza di queste regole.
È con questo spirito e con questo impegno che ANCEP ha voluto pubblicare e diffondere il Decreto sul Cerimoniale.
È una nuova frontiera cui l’ANCEP non vuole sottrarsi, guardando al futuro con salde radici nel passato.
Qui accanto il link per scaricare la pubblicazione in formato .pdf librodecreto-Cerimoniale_foto_Leo_PP TESTO AGGIORNATO
Il Presidente
Leonardo Gambo