L’IBSF è stata informata dal Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026 della recente decisione delle autorità italiane di ricostruire il centro di scorrimento a Cortina d’Ampezzo.
Nei precedenti incontri tecnici, l’IBSF ha espresso serie preoccupazioni riguardo ai tempi ristretti di costruzione, dato che l’omologazione della pista di scorrimento deve avvenire nel marzo 2025. In quanto federazione internazionale, la sicurezza degli atleti, dei funzionari e degli spettatori ha la massima importanza. priorità, seguita da un piano legacy sostenibile per l’utilizzo del centro di scorrimento dopo i Giochi Olimpici Invernali. Tali aspetti e la fondamentale importanza che essi rivestono per l’IBSF sono stati comunicati al Comitato Organizzatore nel corso di diversi colloqui; l’IBSF continuerà a monitorare molto da vicino il processo di costruzione e la pianificazione.
L’IBSF sostiene pienamente la richiesta del CIO al Comitato Organizzatore di Milano Cortina 2026 di preparare un piano B come contingenza in caso di eventuali ritardi. Apprezza pertanto la decisione del Consiglio di Amministrazione del Consiglio di Fondazione Milano Cortina 2026, di dare mandato all’Amministratore Delegato del Comitato Organizzatore Milano Cortina 2026 di proseguire i lavori di negoziazione di un eventuale piano B.
Fonte: https://www.ibsf.org/en/