Vai al contenuto

Conto alla rovescia per il Granpremio Comune di Ronchis

  • 4 min read

 

Conto alla rovescia per il Granpremio Comune di Ronchis
Domenica 21 luglio scatta la seconda edizione della gara nazionale di paraciclismo, aperta a tutte le categorie

Sale l’attesa per il secondo Granpremio Comune di Ronchis, gara nazionale di paraciclismo che, domenica 21 luglio, vedrà confrontarsi tutte le categorie, dall’handbike ai tricicli, passando per ciclisti e tandem.
La competizione si svilupperà su un circuito cittadino di 5,05 chilometri, che sarà interamente presidiato dai volontari di Ronchis e non solo, che si sono resi disponibili affinché gli atleti possano gareggiare in assoluta sicurezza.
Tre le partenze: alle 8.30 scatteranno handbike H1-H2 maschile e femminile e i tricicli T; alle 10 sarà la volta degli handbike H3-H4-H5 maschile e femminile, mentre alle 12.15 al via ci saranno i ciclisti C e tandem B maschile e femminile.
Al momento sono già una novantina gli iscritti ma, entro giovedì alle 23, si attendono le adesioni di altre importanti formazioni che si stanno contendendo il podio della Coppa Italia di società paraciclismo 2024 della Fci.
Tra i protagonisti in gara non mancherà il padrone di casa, il campione paralimpico Michele Pittacolo, con i portacolori della PittaBike Luca Palla nella categoria C4 (Luca fa parte della nazionale italiana di sci paralimpico, ndr) e, nei tandem, Pierluigi Sclip guidato da Emanuele Pestrin.
Ma al via ci saranno anche il campione europeo H3 Davide Cortini, il tandem della Serbia guidato dall’ex professionista Ivan Stevic con Milan Petrovic (già presente lo scorso anno e vincitore della prima edizione), la più volte campionessa del mondo e attuale campionessa europea Roberta Amadeo nella categoria WH2, Claudia Cretti nella categoria C5
 e le attuali campionesse italiane tandem e campionesse del mondo del team sprint su pista Chiara Colombo e la guida Elena Bissolati.
In gara anche Alaa Aldali, atleta palestinese che, con l’allenatore Hasan N.H. Abuarb, ha fondato la squadra paraciclistica Gaza Sunbirds, unica rappresentanza del paraciclismo palestinese, presente alle prove di Coppa del Mondo in Belgio e a Maniago.
“La macchina organizzativa sta lavorando da diversi mesi per garantire la perfetta riuscita della manifestazione, grazie anche al fondamentale sostegno di tante aziende e nuovi sponsor che si sono avvicinati per supportarci”, commenta Michele Pittacolo. “Per noi è un grande onore e un orgoglio portare una tappa della Coppa Italia in regione. Arriveranno un centinaio di atleti con i loro accompagnatori e soggiorneranno in loco”.
“La stessa passione che metto nella mia attività, la sto impiegando per organizzare questa gara: mi auguro che anche quest’anno tutti conservino un bel ricordo dell’evento di Ronchis e tornino a casa felici di aver partecipato. Al mio fianco, l’attento e capace direttore di corsa Mauro Defend e la presidente della
PittaBike Raffaella De Monte. Ringrazio per la collaborazione la Pro Loco di Ronchis che, coordinata dalla presidente Rosanna Tabino, gestirà il pranzo della domenica e ci ha dato supporto organizzativo già dallo scorso anno, il Comune di Ronchis, la Polizia Locale di Latisana (in particolare il vice comandante Ferrari) e tutti gli uffici che hanno collaborato, con grande disponibilità, nell’iter burocratico necessario per l’allestimento del Granpremio”, prosegue Pittacolo. “Un ringraziamento va anche alla Regione e a Io Sono Friuli Venezia Giulia, di cui sono brand ambassador, per il prezioso supporto”.
Le quote d’iscrizione saranno interamente devolute in beneficenza per sostenere alcune realtà del territorio. “Mi piace ricordare la bellissima collaborazione nata quest’anno con i ragazzi del Campp – Csre di Corgnolo e con la Comunità educativa diurna per minori ‘Tal Grim’ di Ronchis. I primi realizzeranno alcuni oggetti che saranno donati nel corso delle premiazioni, mentre i secondi cucineranno i biscotti (sempre per le premiazioni), ci aiuteranno con la consegna delle comunicazioni alle famiglie di Ronchis e, domenica, ci daranno una mano nell’allestimento degli spazi”, conclude Pittacolo.
Appuntamento, dunque, a domenica 21 luglio, per un evento che offrirà l’occasione di vedere da vicino i protagonisti del paraciclismo tricolore, ma non solo.

 

 

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a AlpeAdriaSport.it per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso.

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Skip to content