La rappresentativa regionale a Bucarest era rappresentata dalla sindaca di Lignano Sabbiadoro e dal presidente del CONI Friuli Venezia Giulia, Giorgio Brandolin, il quale, in questi ultimi mesi, ha gestito tutti i rapporti con le massime istituzioni sportive internazionali e nazionali mantenendo i contatti direttamente con il presidente e segretario generale del COE, Spyros Capralos e Raffaele Pagnozzi e con il presidente del CONI, Giovanni Malagò.
Questa candidatura, che può contare sul pieno sostegno della regione Friuli Venezia Giulia, si inserisce in un più ampio programma volto a sviluppare ulteriormente la consolidata vocazione sportiva della città di Lignano e della stessa regione che, nel 2023, ha ospitato l’edizione invernale di EYOF.
Presenti all’Assemblea anche l’Assessore allo Sport del Comune di Lignano Sabbiadoro, Gianni Iermano, e Piergiorgio Baldassini, già Segretario Generale dell’EYOF Lignano 2005.
La delegazione ha incontrato anche il Presidente del CIO, Thomas Bach, un momento di ricordo delle giornate trascorse a Tarvisio nell’allora qualità di Presidente della Commissione di valutazione del CIO con Baldassini, all’epoca Segretario Generale per la candidatura Senza Confini 2002. Un’idea che ha ancora la sua simpatia.
Nelle immagini l’intervento del Presidente del CONI Malagò e del Sindaco di Lignano Sandri, la delegazione con il Presidente EOC, Spyros Capralos, con il Presidente del CIO Thoma Bach e con la Presidente della Commissione EYOF dell’EOC, l’islandese Liney Halldorsdottir .