Vai al contenuto

COE a Bucarest: Lignano ospiterà gli EYOF 2027

  • 3 min read

20240607_Bucarest Brandolin copia 2.jpeg

Da Bucarest, in Romania, in occasione della 53a assemblea generale del COE Associazione dei Comitati Olimpici Europei, il presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha annunciato che la 19° edizione dei Giochi Olimpici della Gioventù Europea EYOF – edizione estiva si svolgeranno a Lignano Sabbiadoro in Friuli Venezia Giulia, nel mese di luglio 2027. Dopo 22 anni ritorna nella località turistica friulana questo grande evento dedicato ai giovani atleti di tutta Europa. Una bella sfida e una grande opportunità per rafforzare l’immagine di Lignano come città internazionale dello sport grazie alle strutture e impianti presenti sul territorio, all’ottima logistica e alla pluriennale esperienza nell’organizzazione di grandi eventi mondiali multisport. I numeri dell’ottava edizione dei giochi, che si tenne nel 2005, danno l’idea dell’entità dell’iniziativa: 3 mila atleti, 11 discipline sportive, 48 comitati olimpici europei, 1.227 volontari, 5.689 accreditati, di cui 117 giornalisti, 409 giudici di gara, 100 mila spettatori negli stadi e 11 milioni di visite sul sito ufficiale nei 5 giorni di gare.

La rappresentativa regionale a Bucarest era rappresentata dalla sindaca di Lignano Sabbiadoro e dal presidente del CONI Friuli Venezia Giulia, Giorgio Brandolin, il quale, in questi ultimi mesi, ha gestito tutti i rapporti con le massime istituzioni sportive internazionali e nazionali mantenendo i contatti direttamente con il presidente e segretario generale del COE, Spyros Capralos e Raffaele Pagnozzi e con il presidente del CONI, Giovanni Malagò.

Questa candidatura, che può contare sul pieno sostegno della regione Friuli Venezia Giulia, si inserisce in un più ampio programma volto a sviluppare ulteriormente la consolidata vocazione sportiva della città di Lignano e della stessa regione che, nel 2023, ha ospitato l’edizione invernale di EYOF.

Presenti all’Assemblea anche l’Assessore allo Sport del Comune di Lignano Sabbiadoro, Gianni Iermano, e Piergiorgio Baldassini, già Segretario Generale dell’EYOF Lignano 2005.

La delegazione ha incontrato anche il Presidente del CIO, Thomas Bach,  un momento di ricordo delle giornate trascorse a Tarvisio nell’allora qualità di Presidente della Commissione di valutazione del CIO con Baldassini, all’epoca Segretario Generale per la candidatura Senza Confini 2002. Un’idea che ha ancora la sua simpatia.

Nelle immagini l’intervento del Presidente del CONI Malagò e del Sindaco di Lignano Sandri, la delegazione con il Presidente EOC, Spyros Capralos, con il Presidente del CIO Thoma Bach e con la Presidente della Commissione EYOF dell’EOC, l’islandese Liney Halldorsdottir .

 

 

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a AlpeAdriaSport.it per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso.

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Skip to content