Vai al contenuto

Cervignano in festa per il tricolore n° 100 della Pesistica Miossport

  • 6 min read
20231128_004_COMUNE CERVIGNANO_GRUPPO SPONSOR.jpg

Alla presenza di un folto pubblico e con una piacevole atmosfera tra “revivals di vecchi campioni” e “giovani talenti emergenti” si è svolta martedì 28 novembre nella sala del Consiglio Comunale di Cervignano la cerimonia molto partecipata di festeggiamento del centesimo titolo italiano conquistato da un atleta della Miossport.

 

L’impresa è riuscita a Salvatore MODICA, atleta paralimpico dell’Associazione, che domenica 4 novembre 2023 a Catania ha vinto il titolo italiano di Para Powerlifting nella categoria dei 72 kg.

 

Mentre scorre un video contenente immagini e filmati sui 100 titoli magistralmente confezionato dall’esperto in tecnologia della Miossport Angelo DALLA SILVESTRA, Ha aperto la riunione il Sindaco di Cervignano Andrea BALDUCCI che ha salutato il pubblico e le autorità presenti, seguito dall’Assessore allo Sport Giovanni DIMEGLIO che ha ribadito il valore delle Associazioni sportive con sede nel comune di Cervignano, il cui compito non è solo quello di avviare i giovani atleti alla pratica sportiva, ma soprattutto, quello di educarli a più sani stili di vita.

 

Il Presidente della Miossport Ernesto ZANETTI ha letto il saluto del Vicepresidente della Regione ed Assessore Regionale allo sport Avv. Mario ANZIL che, non potendo essere presente per impegni istituzionali, ha inviato il suo saluto nel quale ribadisce l’importanza di associazioni come la Miossport che promuovono stili di vita sani e la cultura sportiva nelle comunità del territorio.

 

Ha poi preso la parola il Presidente Regionale del CIP Giovanni DE PIERO che ha sottolineato l’importanza della diffusione nel territorio dell’attività sportiva paralimpica e della fortuna di trovare atleti del calibro di Salvatore Modica, dotato di grande determinazione e costante nel perseguimento di ambiziosi obiettivi.

 

Ha chiuso gli interventi delle autorità Fabio MARTIN, delegato Regionale della FIPE, che ha sottolineato le grandi competenze da sempre messe in campo dalla Miossport nell’avviare allo sport i giovani e dal “colpo di fortuna” nell’aver trovato un atleta del calibro di Salvatore Modica.

 

Ha quindi ripreso la parola il Presidente della Miossport Ernesto ZANETTI per illustrare la storia dei 100 titoli, iniziati con i primi tre vinti da lui negli anni 1978, 1979 e 1980 “… del secolo scorso…” 

Negli anni “pre Miossport” si era costituito un primo nucleo di atleti cervignanesi che si allenavano e gareggiavano come Sezione di Cervignano della Associazione Pesistica Udinese. Ben presto i giovani che si appassionavano alla Pesistica iniziarono a crescere ed arrivarono altri titoli italiani. Nel 1978 con Luigino MORANDINI (Classe 1963) e Fulvio POZZAR (Classe 1963) e con Flavio RUNCIO (Classe 1960) nel 1980. 

In quegli anni cresce nella comunità cervignanese la considerazione verso lo sport della Pesistica, che a quei tempi era l’unica disciplina che emergeva a livello Nazionale.

Nel 1985 si fonda l’Associazione Sportiva Dilettantistica Miossport di Cervignano e viene chiesto all’amministrazione Comunale uno spazio per gli allenamenti attraverso una petizione firmata da 625 cittadini, per arrivare nel 1986 alla clamorosa mossa di portare una pedana ed i bilancieri sotto la loggia del comune ed effettuare un allenamento mentre al piano superiore si teneva una riunione della giunta comunale, per spingere il sindaco FRANCOVIGH a trovare una soluzione.

Si arriva così il 7 settembre 1991 all’inaugurazione della nuova Palestra di Pesistica ubicata negli scantinati del ristrutturato Palazzetto dello Sport di Piazzale Lanceri d’Aosta.

In quegli anni Ernesto ZANETTI è stato nominato Direttore Tecnico Nazionale dalla Federazione ed ha partecipato con quel ruolo alle Olimpiadi di Barcellona. Anche questo contribuisce ad accrescere la percezione del livello culturale della Pesistica nella comunità cervignanese. 

Con una sede adeguata in cui svolgere gli allenamenti, i risultati cominciano ad esplodere e si moltiplicano gli atleti che aggiungono titoli italiani al Palmares della Miossport.

 

Si citano solo i migliori:

 

KATIA IACUZZOClasse 1975. Dal 1991 AL 1998 vince ben 19 titoli italiani di cui 7 assoluti consecutivi e stabilisce 102 record italiani. Vince anche numerose medaglie a livello Europeo.

 

GIADA DIJUST, Classe 1990. Dal 2003 AL 2009 vince 9 titoli italiani e stabilisce 28 record italiani. Ottiene anche un prestigioso 4 posto ai Giochi del Mediterraneo Pescara 2009. Attualmente è mamma felice e sposa del Direttore Tecnico della Miossport Sante LEONTINO.

 

THOMAS MARICCHIOClasse 1983 DAL 2003 AL 2009 vince 4 titoli italiani e stabilisce 22 record italiani. Argento ai Campionati Europei Under 17 nel 2006.

 

ILARIA VIGLIETTI Classe 1984, Dal 2003 AL 2009 conquista 4 titoli italiani e colleziona 3 presenze in Nazionale, conquistando il 7 posto ai Campionati Mondiali universitari nel 2008 in Grecia. Continua il suo impegno a livello Tecnico: si laurea in scienze Motorie e succede a Giancarlo ROPPA nel ruolo di Direttore Tecnico della Miossport dal 2005 AL 2019 contribuendo alla crescita dei giovani atleti della società cervignanese di inizio secolo.

 

In tempi più recenti arriviamo a MIAN VALENTINA Classe 2000 che dal 2013 al 2019 colleziona 8 titoli italiani.

 

Non citerò tutti gli altri atleti con 3 o meno titoli, tranne quelli delle le due “figlie d’Arte” KATIA ROPPAclasse 1978, dal 1992 al 1996 fa suoi 3 titoli italiani e MANUELA ZANETTI classe 1978 che dal 1991 al 1994 vince 2 titoli italiani ma affiancati da prestigiosi risultati Internazionali: 2 argenti e 1 bronzo ai Campionati Europei U16 di Lubiana 1994, che sono anche le prime medaglie europee per la Miossport.

 

Si evince da questo elenco di risultati la predisposizione della Miossport per la Pesistica Femminile, ma non poteva essere diversamente dal momento che la Miossport è stata antesignana eleggendo una donna, COLUSSI MARISA che ne è stata il presidente per i primi mitici 25 anni, in un periodo nel quale era molto insolito che una donna assurgesse alla presidenza di una Associazione Sportiva, tantomeno se dedita alla Pesistica!

 

Nel 2015 la Miossport ha modificato il proprio statuto per comprendervi anche l’attività paralimpica che aveva fatto il suo ingresso nella FIPE e nel 2016 è stata la prima Società Sportiva della Regione ad utilizzare un contributo regionale per la riqualificazione di impianti pubblici, inaugurando il 14 maggio 2016 i nuovi spogliatoi della Palestra Comunale di P.le Lancieri d’Aosta resi agibili anche ai disabili. Da allora, la Miossport ha iniziato a collezionare una serie di medaglie d’Argento nel ParaPowerlifting con Marco AMODIO, e la “maledizione” sembrava essersi accanita anche con Salvatore MODICA atleta più giovane e determinato, che ha conquistato ben 5 medaglie d’argento prima di riuscire a portare a casa il primo titolo italiano Paralimpico del 2022. Ma il capolavoro lo ha confezionato quest’anno, è calato di ben 7 kg di peso per rientrare nella categoria dei 72 kg. e, nonostante ciò, ha concluso a Catania una gara impeccabile con 3 prove valide su 3 che rappresentano già un’eccezione in tutte le gare importanti. Inoltre, cosa molto difficile quando si perde peso, è riuscito anche a migliorare il suo personale di ben 7kg portandolo alla ragguardevole misura di 142 kg. prestazione gli è anche valsa la convocazione in Nazionale.

 

20231128_006_COMUNE_CERVIGNANO_GRUPPO ATLETI.jpg

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a AlpeAdriaSport.it per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso.

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Skip to content