Che il calcio sia lo sport più popolare e più dibattuto lo sapevamo già, ma che il calcio femminile riuscisse ad animare un dibattito entusiasmante ci fa capire come questa variante del pallone stia diventando affascinante da seguire. L’incontro del Club Panathlon di Udine il 26 novembre si è trasformato come in uno dei più classici Bar Sport con la presenza della società di calcio femminile del Tavagnacco.
Una realtà sportiva che da venticinque anni è dedicata al femminile, con vent’anni di presenza in Serie A, due Coppe Italia vinte, un secondo posto in Campionato, per due stagioni ha partecipato alla Champions League, ed un futuro ancora tutto da scrivere.
200 tesserate, dalla categoria Primi Calci (5-6 anni) fino alla Prima squadra che attualmente è in Serie B; identità, territorio, attaccamento, coerenza ed ambizione, sostenute da una passione che va oltre l’immaginario, sono le linee guida di queste ragazze che con grande impegno e sacrificio si dedicano allo sport del pallone. Di tutto questo ne hanno parlato il Vicepresidente Domenico Bonanni, la Team Manager Elisabetta Terraveglia, l’allenatore Alessandro Campi e le calciatrici Elisa Donda, Camila Uzqueda e Giulia Sattolo, alla presenza dalla gradita ospite Chiara Dazzan, Assessore allo Sport del Comune di Udine ed ex calciatrice.
Se il passato sportivo è stato roseo il futuro è un po’più complesso. La normativa introdotta dalla FIGC nel 2017 che “obbliga” le società professionistiche ad avere il settore femminile ha rivoluzionato questo sport, facendo entrare in campo società femminili come Fiorentina, Inter, Juventus, Milan, Napoli, Roma, Sampdoria, Sassuolo…, che di fatto relegano il Tavagnacco in seconda fascia disponendo le altre società di mezzi e possibilità che le friulane al momento non hanno, ma che assolutamente meritano di avere. Nonostante il calcio femminile in Italia sia in espansione con circa 35.000 tesserate (in FVG circa 500 delle quali 200 a Tavagnacco), la nostra Federazione non può ancora competere ad alti livelli con le Federazioni del nord Europa come Francia, Germania, Olanda, Norvegia, Svezia e Gran Bretagna che hanno numeri che raggiungono o superano le 200.000 tesserate.
Tavagnacco ci crede, lavora sui grandi numeri del settore giovanile del proprio vivaio e del territorio di competenza, con la certezza che il grande impegno profuso continuerà a mantenere la Società ai vertici nazionali.
Per guardare il video “Tavagnacco calcio” cliccate sul link: https://youtu.be/pkIv_rkYqlo