Lunedì 7 ottobre alle ore 18:30 presso la Sala Tommaseo del Novo Hotel di Corso Cavour a Trieste, nell’ambito delle iniziative legate alla 56° edizione della Barcolana la regata velica più famosa e affollata al mondo si è tenuta Barcolana Parasailing, inclusività, strategie e migliori pratiche per rendere gli sport del mare sicuri e fruibili a tutti. Un incontro con lo scopo di approfondire il tema dell’inclusività e della sostenibilità sociale, anche attraverso gli sport legati all’acqua.
La ParaSailing Academy ha portato a Trieste velisti e imbarcazioni delle classi Hansa 303 e 2.4, che si sono uniti alla flotta locale grazie all’organizzazione del circolo Duino 45 e le associazioni di classe nazionale Hansa 303 e 2.4: insieme alla Società Velica di Barcola e Grignano e alla Triestina della Vela, le due realtà hanno rganizzato le regate di Barcolana ParaSailing, che si sono svolte lunedì 7 e martedì 8 ottobre. Mercoledì 9 e giovedì 10, due giornate promozionali durante le quali istruttori e velisti esperti hanno accompagnato nel “battesimo della vela” persone disabili del territorio che volevano provare questa meravigliosa esperienza.
L’evento è stato supportato anche da World Sailing, la federazione internazionale della vela, che ha inviato a Trieste i propri atleti di spicco ed esperti.
Barcolana Parasailing è stata organizzata dalla Società Velica di Barcola e Grignano insieme alla Società Triestina della Vela.
La nostra struttura – ha affermato la presidente della Triestina della Vela, Marina Simoni – è diventata sempre più accessibile nel corso del tempo. Da anni organizziamo la ‘Barcolana per il sociale’ e quest’anno la collaborazione aumenta. Siamo contenti di poter mettere a disposizione i nostri spazi, per una vela che sia davvero per tutti”.
“Lo abbiamo annunciato-ha spiegato invece il presidente della Barcolana Mitja Gialuz- questa sarà la Barcolana più inclusiva di tutte, sia dal punto di vista delle regate che della possibilità di partecipare a eventi a terra e alla Barcolana stessa, grazie a uno spazio per imbarchi facilitati.
Alla conferenza è stato invitato è ha fatto un intervento anche il Governatore del Panathlon Area12FVg, Andrea Ceccotti. Il Governatore ha presentato il Panathlon International e portato il saluto del Club della Regione e anche di quelli di Nova Gorica e di Graz e Klagenfurt, tutti attivi in sinergia sotto il cappello di Alpe Adria.
Ceccotti ha esposto le esperienze e le strategie messe in atto in particolare a Trieste negli ultimi anni per allestire eventi dedicati allo sport inclusivo e paralimpico. Con le finalità di far conoscere la realtà delle tante discipline paralimpiche e di arrivare alle famiglie dei ragazzi diversamente abili e anche a quelle con figli normodotati. Con obiettivo principale l’inclusione e lo sport è certamente l’ambito principale e più importante e significativo in cui l’inclusione avviene spontaneamente.
Ha concluso invitando tutti i presenti al Torneo Internazionale “Alpe Adria SITTING Volley” in programma il 19 ottobre 2024 presso il Palacalvola di Trieste.