Vai al contenuto

Assestamento: Anzil, con 100 mln raddoppia dotazione a cultura e sport

  • 4 min read

Finanziati impianti sportivi per competizioni internazionali

Udine, 25 lug – “La manovra estiva di assestamento del bilancio regionale ha permesso di destinare significative risorse, oltre 100 milioni di euro, che di fatto raddoppiano la dotazione iniziale assegnata a Cultura e sport, dimostrando il continuo impegno della Regione Friuli Venezia Giulia nello sviluppo del territorio”.

Questo il commento del vice presidente con delega a Cultura e sport Mario Anzil a margine dell’approvazione del pacchetto di norme di sua competenza contenute nell’assestamento di bilancio e discusse oggi pomeriggio dall’Aula.

“In ambito culturale sono moltissimi i provvedimenti che incidono sul recupero del patrimonio, sui beni comunali, sulle associazioni che organizzano eventi e manifestazioni di valenza regionale” ha sottolineato Anzil, mettendo in evidenza in particolare “i 700mila euro per restaurare affreschi che si affacciano alla pubblica via posti su edifici privati e i 3,9 milioni di euro per il recupero di beni e oltre un milione alle diocesi per il recupero di beni mobili ecclesiastici. Per il mondo del teatro vi è oltre 1,5 milioni di euro, fondi destinati in gran parte al miglioramento funzionale delle sale (800mila euro). In generale, comunque, tutto il mondo dello spettacolo beneficia di incrementi di risorse: 400mila per eventi e festival dal vivo; 200mila euro per divulgare la cultura umanistica; 360mila euro per stagioni e rassegne di spettacoli dal vivo; 200mila euro per manifestazioni espositive nelle arti figurative, visive, fotografiche e della multimedialità; 260mila euro per diffondere la cultura scientifica”.

Un impegno particolare, per 200mila euro, è rivolto al Comune di Pordenone per sviluppare il dossier di candidatura della città a “Capitale Italiana della cultura 2027”. Tra le novità anche l’assegnazione di 2,5 milioni di euro per un nuovo canale contributivo rivolto ai Comuni per gli eventi culturali e le celebrazioni legate al Natale.

“Vogliamo inoltre favorire la creazione di spazi espositivi comunali con 500mila euro che i Comuni potranno usare per allestimenti all’interno di edifici pubblici; a Comuni, associazioni culturali ed enti ecclesiastici sono destinati 400mila euro per la valorizzazione dei siti archeologici paleocristiani non inclusi tra i siti Unesco; 300mila euro vanno alla Fondazione Museo Carnico delle Arti e Tradizioni popolari “Michele Gortani” di Tolmezzo per la realizzazione e l’allestimento di strutture destinate ad ospitare laboratori tematici finalizzati a tramandare le arti e i mestieri della tradizione carnica” ha illustrato Anzil.

Tra le attività culturali rientrano infine i 470mila euro per acquisizioni funzionali all’attività istituzionale della Società Filologica Friulana di Udine e all’Anbima (Bande italiane musicali autonome Fvg) e i 400mila euro destinati alle biblioteche per inventariare e digitalizzare il patrimonio documentario.

“In ambito sportivo non abbiamo fatto mancare un forte impegno per intervenire sugli impianti. Sono infatti 11milioni di euro le risorse per la messa a norma degli impianti sportivi, cui si aggiungono – novità di quest’anno – 2 milioni di euro per incentivare il recupero di aree ludico sportive e spazi urbani in disuso” ha affermato Anzil, specificando poi l’importanza di due interventi puntuali a supporto di competizioni sportive di massimo livello: “con 5 milioni di euro finanziamo l’ambizioso progetto di riqualificazione e valorizzazione dell’area del circolo nautico di Porto Casoni a Lignano per lo svolgimento di manifestazioni sportive di vela e canottaggio a livello nazionale e internazionale; mentre con 663 mila e 500 euro diamo un contributo al Comune di Latisana per l’adeguamento del palasport che ospiterà le partite della CDA volley Talmassons, neo promossa nella serie A1 femminile di pallavolo”.

Ulteriori stanziamenti riguardano la sistemazione dei velodromi di Pordenone (3 milioni euro) e di San Giovanni al Natisone (200mila euro); il completamento dei lavori allo stadio “Nereo Rocco” di Trieste per l’organizzazione del Torneo Internazionale Primavera calcio che si disputerà a settembre (250mila euro); le attività istituzionali della FIGC Comitato Regionale Fvg della Lega Nazionale Dilettanti (100mila euro).

Chiudono il pacchetto sportivo, le risorse a sostegno dell’assegnazione degli Eyof 2027 – Giochi Olimpici della Gioventù – al Comune di Lignano Sabbiadoro (100mila euro) e dei progetti sportivi connessi all’evento di GO!2025 per le convenzioni da sottoscrivere con il Coni, i comitati regionali, il Cip e Sport & Salute (350mila euro). ARC/SSA/al

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a AlpeAdriaSport.it per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso.

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Skip to content