La storia, la tradizione, una manifestazione che nel tempo ha saputo unire il cuore dell’Europa fin dai periodi più bui. Ecco cosa rappresenta l’International Weightlifting Tournament Association Alpe Adria, la manifestazione di Pesistica più longeva della Federazione Europea (EWF) e Mondiale (IWF), tornata quest’anno dopo la sospensione per il Covid con la 57a edizione organizzata in Ungheria a Zalaegerszeg lo scorso giugno. E’ stata anche l’occasione per tenere il Congresso Elettivo delle cariche che resteranno in vigore per i prossimi 7 anni, un arco di tempo che per l’Italia vedrà ancora in sella Ernesto Zanetti, rieletto presidente in carica. Per la Slovenia è stato invece eletto Damjan Ćanžek (SLO) Vice Presidente e Jože Zaluberšek (SLO) Segretario Generale.
Fin qui l’attualità, ma il bello e il fascino di questo torneo internazionale risiede proprio nella sua storia, dalle origini e nei suoi nobili scopi. Il Torneo Internazionale ALPE ADRIA è stato fondato nel 1965 da Marcello Zoratti (Friuli Venezia Giulia), Janko Grošelj (Sloveina) e Anton Köfler (Carinzia) e si è tenuto tra le Regioni/Nazioni contermini di Slovenia, Friuli Venezia Giulia e Carinzia.
Nel corso degli anni la partecipazione venne estesa anche a altre Regioni/ Nazioni contermini, fino aventi diritto attuali in cui compaiono anche la Bosnia Erzegovina, la Croazia, il Niederösterreich, il Veneto e e la magiara Zala, oltre alle tre storiche fondatrici di cui sopra.
Nata nei tempi in cui il ”muro di Berlino” divideva nettamente popoli con simili tradizioni, la manifestazione ha consentito nei primi anni “eroici” di gettare un vero e proprio “ponte” di amicizia attraverso lo sport in un’area definita “mitteleuropea”, per essere il punto d’incontro tra le “culture” latine, slave e germaniche. Le finalità degli incontri annuali, che di norma si tengono nel primo weekend di giugno di ogni anno a rotazione in una delle Regioni/Nazioni partecipanti, sono, infatti, il rafforzamento dei saldi vincoli di amicizia esistenti tra gli atleti di queste regioni contermini e l’approfondimento e lo scambio delle conoscenze tecniche di scuole diverse. Le squadre di ogni rappresentativa rispecchiano la completa consistenza del potenziale atletico, essendo composte da una donna e 3 maschi: 1 Under 17, uno Junior ed un Senior. La classifica viene effettuata sommando il punteggio Sinclair di tutti gli atleti.
A ogni gara vengono premiate le prime 3 squadre, ed alla prima classificata viene temporaneamente assegnata la “Supercoppa” che viene definitivamente consegnata al termine del ciclo di 7 anni alla Regione/nazione che ha fatto registrare il miglior punteggio (somma dei punteggi dei 7 anni).
Dal 2003 si è aggiunto anche il torneo Alpe Adria Master che si tiene ogni anno nel mese di Novembre e che ha consentito il prolungamento della carriera sportiva di molti atleti, lieti di cimentarsi e di rincontrare annualmente vecchi amici di pedana.
A Lubiana, sede ufficiale di Alpe Adria, il 7 giugno 2014 al Congresso Elettivo, c’è stato il “passaggio di consegne” tra Marcello Zoratti ed Ernesto Zanetti che ha assunto la presidenza per il ciclo 2015-2021, e tra Peter Žagar e Jože Zaluberšek che ne è diventato il nuovo segretario. Marcello Zoratti, fondatore di Alpe Adria e “past President” è stato nominato Presidente Onorario a vita della manifestazione. A causa dell’epidemia di Corona Virus il Torneo Internazionale di Alpe Adria è stato costretto ad interrompere l’attività nel 2020 e nel 2021, pertanto il ciclo di 7 anni che si doveva concludere nel 2021 è stato prorogato al 2023.
Internet: http://www.alpeadriaweightlifting.com