A Gemona del Friuli dal 15 al 29 settembre arriva il Festival #BeActive
Ogni anno a settembre, l’Europa si riunisce per celebrare la Settimana Europea dello Sport, un evento annuale che mette al centro l’importanza dell’attività fisica e dello sport per il benessere individuale e collettivo.
Anche Gemona, all’insegna di #BeActive, lo slogan che accompagna gli eventi inseriti nel programma europeo, che ha preso il via, a partire dal 15 settembre un ricco calendario di incontri e attività dedicati ad ogni fascia di età, all’insegna del benessere, dell’inclusione e dell’appartenenza.
Un progetto, riferisce l’Assessore Mara Gubiani, a cui l’amministrazione comunale sta lavorando da diversi anni unitamente alle realtà del territorio e che, a partire proprio dal 2024, vuole essere un appuntamento fisso, tra le varie proposte a calendario.
Grazie alla collaborazione tra l’assessorato allo sport e turismo, alla salute e istruzione e alla cultura, l’offerta presentata evidenzia la storia del nostro territorio che sotto il cappello dello sport trova il contributo di eccellenze del settore, come ad esempio il Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Udine.
Si è iniziato dunque domenica 15 settembre con il 𝟐𝟐° 𝐆𝐢𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐅𝐫𝐢𝐮𝐥𝐢 𝐝𝐢 𝐡𝐚𝐧𝐝𝐛𝐢𝐤𝐞.
La gara, valida come tappa del campionato italiano, assegnerà la maglia di Campione Regionale per le categorie handbike e triciclo. Un circuito ad anello 𝗱𝗮 𝟱,𝟭 𝗸𝗺 𝗻𝗲𝗹 𝗰𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮𝗱𝗶𝗻𝗼, che vedrà impegnati quasi 50 atleti, tra cui il 𝒄𝒂𝒎𝒑𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒑𝒂𝒓𝒂𝒍𝒊𝒎𝒑𝒊𝒄𝒐 𝑭𝒆𝒅𝒆𝒓𝒊𝒄𝒐 𝑴𝒆𝒔𝒕𝒓𝒐𝒏𝒊 medaglia d’ argento alle ultime Paralimpiadi di Parigi. Partenza della gara da Via Velden, ore 10.00.
A seguire e fino al 29 settembre tanti appuntamenti, dedicati all’invecchiamento attivo, al movimento per i più piccoli, alle camminate della salute e al bike all’insegna dell’inclusione.
Il programma generale è scaricabile qui: GemonaBeActive_Depliant_Programma_WEB (1)