È stato un fine settimana intenso per i judoka del Friuli Venezia Giulia impegnati nell’ultimo evento di carattere nazionale di questo 2023, i campionati italiani A1 Esordienti B e Assoluti disputati al PalaPellicone di Ostia.
La domenica è stata dedicata alla classe più giovane e ha visto i judoka regionali conquistare un oro e due bronzi.
A salire sul terzo gradino del podio sono state Alice Bronzin dello Yama Arashi Udine nei 40kg e Giada Finotti dell’Accademia Muggia nei 48kg.
“È stata la gara più brutta che io abbia mai fatto -ha detto Alice Bronzin- volevo vincere ma purtroppo non è andata così. Mi rifarò il prossimo anno”.
“Il primo incontro non è andato per niente bene perché non ero lucida, – sono le parole di Giada Finotti- forse perché era il primo incontro del mio primo campionato italiano ed ho sentito la pressione, mentre i 4 incontri successivi sono andati decisamente meglio sia perché ho fatto gioco di squadra col mio allenatore e che perché ho riacquistato la mia lucidità ricominciando ad esprimere il mio judo, nel complesso sono contenta, anche se per la prossima volta punto più in alto”.
È stato invece Leonardo Zuccheri sempre dello Yama Arashi Udine a laurearsi neo campione italiano negli 81kg.
“Sono arrivato a questa gara dopo aver lavorato tanto e con costanza per questo credo che la medaglia è del club intero, a Mile, Eugenio e Matteo che sono davvero degli allenatori fantastici. Voglio dedicarla soprattutto alla mia famiglia che non ha mai smesso di credere in me. Questo però non è la fine di un libro ma solo di un capitolo. Si torna subito a lavorare per nuovi obiettivi!”.
A vincere la classifica per società sono state rispettivamente Kumiai per la maschile e Akiyama per la femminile, entrambe con 30 punti.
Oggi, invece, ad essere protagonisti sono stati gli junior/senior che hanno preso parte agli assoluti. Il bottino di giornata conta il bronzo di Elisa Toniolo della Società Ginnastica Triestina nei 63kg, a cui si sommano gli altri due conquistati dall’udinese Francesco Cargnelutti, in forze all’Akiyama Settimo, nei 66kg e dalla tolmezzina Betty Vuk, ora Dojo Equipe Bologna, nei 78kg e l’oro del pordenonese Kenny Bedel, delle Fiamme Oro, negli 81kg. A questi si aggiungono poi i due quinti posti dei fratelli De Luca, entrambi della Società Ginnastica Triestina, con Alessio nei 66kg e Giulia Italia nei 52kg.
“La medaglia di oggi per me è una medaglia importantissima che volevo a tutti i costi, – ha detto Elisa Toniolo- e che soprattutto ripaga i sacrifici che faccio ogni giorno. Per quanto io sia felice ammetto che per come è andata oggi la gara questo bronzo mi sta un po’ stretto, ma quel che è successo in semifinale mi ha solo dato la carica per obiettivi futuri che non vedo l’ora di raggiungere. Ci tengo a ringraziare la mia famiglia, mamma che oggi come sempre ha saputo darmi tutte le sicurezze di cui avevo bisogno, papà e Veronica che pur essendo in Giappone li ho sentiti vicini più che mai. Un grazie speciale al mio preparatore Mario Bertolini che sta facendo un lavoro fantastico. Infine grazie ai ragazzi e alle ragazze dell’Akiyama per tutti gli allenamenti e perché oggi sono stati dei tifosi fantastici.”