Approvata dal Consiglio Federale Fitp una nuova edizione del progetto Racchette in Classe, nel quale sarà farà esordio anche anche il Pickleball (mini tennis per adulti). La Federazione stanzierà 8 milioni di euro, due in più dell’anno precedente. Confermata la collaborazione con la FITET. Iscrizioni per club e istituti scolastici fra dicembre e gennaio
Dalla sua nascita datata 2014 il progetto Racchette in Classe ha avvicinato al tennis (e non solo) migliaia di ragazzi in ogni angolo d’Italia, ma la FITP non si accontenta. Nell’ultimo Consiglio Federale sono stati approvati i piani per l’edizione 2024, con uno stanziamento complessivo di ben otto milioni di euro. Sono due in più rispetto allo scorso anno, a testimonianza dell’enorme attenzione destinata a un progetto che coinvolgerà nuovamente gli istituti scolastici di ogni ordine e grado.
“Come al solito – dice Michelangelo Dell’Edera, direttore dell’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” – i progetti nel complesso saranno tre: Racchette in classe Kids per le scuole primarie (scuole elementari, ndr), Racchette in classe Junior per le secondarie di primo grado (le scuole medie, ndr) e Racchette in classe Pro per le scuole secondarie di secondo grado (superiori, ndr)”
Oltre a un investimento aumentato del 33%, la novità per il 2024 sarà l’inserimento nel progetto – che già conta su tennis, padel, beach tennis e tennistavolo – di una quinta disciplina di racchetta, ossia il pickleball (mini tennis per adulti), molto semplice da strutturare e adattare alle esigenze di club e istituti. Come accennato, è stata confermata la condivisione del progetto con la Federazione Italiana Tennistavolo (FITET), che da anni collabora con la FITP garantendo un ulteriore costola a una multidisciplinarietà sempre più sviluppata.
Fonte: FITP
Leggi l’intero articolo maggiori informazioni nel suo sito con un CLICK QUI