Lezione speciale per gli oltre 100 stupendi del primo anno del corso di laurea in Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Udine.
Gli allenatori Marzio Longhin e Massimo Bredeon hanno infatti portato la loro esperienza quarantennale da coaches di basket nel corso di una lezione-allenamento tenutasi nella palestra Glemonensis di Gemona del Friuli, nella quale sono stati coinvolti gli studenti universitari, chiamati a a svolgere una serie di progressioni didattiche sui fondamentali del gioco. Il tutto, sotto la magistrale organizzazione di Claudio Bardini, docente di pallacanestro nel corso di laurea in Scienze motorie con un importante passato da allenatore e dirigente. A dare manforte in campo sono stati l’ex pro Achille Milani e Simona Puppis, assistenti dello stesso Bardini.
Al termine della lezione gli studenti hanno avuto modo di porre agli allenatori-relatori, molteplici domande di carattere tecnico, tattico, metodologico e legate alle abilità d’insegnamento dei fondamentali individuali cestistici con e senza palla. Si può proprio dire che i due allenatori-formatori, sono riusciti a trasmettere agli studenti la loro grande passione e professionalità verso la pallacanestro e sottolineare come “il basket è l’unico sport che tende al cielo”.
Fonte: Comunicazione FPP FVG – Visita il sito: https://friuliveneziagiulia.fip.it/