Vai al contenuto

Riforma dello Sport in discussione a Udine

  • 4 min read
Immagine incorporata
E’ stata la riforma dello Sport 2023 a tenere banco nell’incontro tra le società sportive tenutosi all’Auditorium Comelli della Regione FVG, dove è stato presentato il progetto “Il Coni con le moderne ASD”, caratterizzato dall’attivazione sul territorio regionale di nove sportelli fiscali e giuridici gratuiti a supporto delle società sportive ad affrontare le criticità operative.

L’iniziativa, promossa dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dal Comitato regionale del Coni, è un progetto unico a livello nazionale con l’auspicio di poter ispirare analoghe iniziative nelle regioni, e si avvale della collaborazione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili FVG, dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport FVG e dei Consulenti del Lavoro FVG.

Un servizio che è il modo concreto per essere vicini alle nostre 2800 associazioni sportive della regione -ha detto il presidente del Coni FVG Giorgio Brandolin nell’introduzione- ed è fruibile da subito telefonando al numero dedicato per prenotare gli appuntamenti, per i quali saranno richiesti l’argomento, necessario per smistare al professionista appropriato e le credenziali di accesso (username e password) al RAS, il registro delle attività sportive del Dipartimento del Ministero dello Sport”.

La disponibilità finanziaria iniziale della Regione è di 300mila euro -ha chiarito l’assessore regionale allo sport Mario Anzil- ed essendo il progetto sperimentale sarà calibrata a seconda delle esigenze, ma le risorse a favore dello sport comprendono anche i 25 milioni di euro per l’impiantistica sportiva che si sommano a ulteriori stanziamenti che pongono la Regione sul podio a livello nazionale in termini d’investimenti in ambito sportivo”.  

Sempre dettagliato e puntuale l’intervento di Alberto Rigotto, che ha proposto una sintesi della Riforma indicando, fra l’altro, le implicazioni su: 1) la normativa sul lavoro, che prevede la nomina del medico competente, ovvero il medico del lavoro che, dal 1° luglio, è chiamato a certificare l’idoneità dei soggetti sportivi contrattualizzati; 2) il certificato penale (casellario giudiziario) per chi lavora con i minori per tecnici e dirigenti; 3) il modello 231, MOG, modello di organizzazione gestione e controllo.

Un ringraziamento particolare l’assessore Anzil lo ha rivolto alle associazioni sportive del territorio “per le attività che quotidianamente portano avanti consentendo a migliaia di persone, soprattutto bambini e ragazzi, di praticare numerosissime discipline sportive diverse grazie all’impegno dei moltissimi volontari che dedicano agli altri il proprio tempo.

Ma oltre alla gratitudine si è voluto fare qualcosa in più per diminuire alcune delle difficoltà che l’entrata in vigore della riforma dello sport può aver causato -ha sottolineato Anzil- soprattutto alle realtà più piccole e meno attrezzate. Ci sono adempimenti di tipo burocratico che vogliamo aiutarvi a risolvere e sostenerne le spese: è un gesto che riteniamo utile a favore del mondo sportivo”.

Il vicegovernatore ha sintetizzato inoltre il percorso per arrivare ad attivare gli sportelli, “un iter immaginato a ottobre con una norma subito approvata all’unanimità dal Consiglio regionale ed entrata in vigore a novembre; grazie poi al Coni lo sportello sarà operativo in tempi brevissimi”.

Per Trieste gli sportelli saranno attivi dalla prossima settimana, già 40 le richieste che attendono di essere evase, secondo Brandolin, mentre per le altre aree del territorio gli sportelli saranno aperti dal 27 novembre e fino al 22 dicembre.

Per accedere allo sportello è sufficiente contattare il numero 040.8990913 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e richiedere un appuntamento che si terrà in una delle sedi dislocate sul territorio. Per la ex provincia di Udine le sedi sono presso lo Stadio Friuli sede Figc/Coni a Udine, lo Stadio Teghil a Lignano Sabbiadoro, la sede Figc a Palmanova e ad Amaro nella sede Eyof; per ex la provincia di Pordenone invece la sede del Coni a Pordenone, a Maniago presso la piscina comunale e a San Vito al Tagliamento in Comune. Per Trieste è stata individuata la sede Coni allo Stadio Rocco e per Gorizia la sede Coni Figc.

 

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a AlpeAdriaSport.it per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso.

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Skip to content