FAGAGNA – Complice anche la bella giornata di sole, con il campo tirato a lucido e l’organizzazione impeccabile di SD FootGolf, la prima edizione della International FootGolf Cup è stata un vero successo.
Oltre 60 giocatori, provenienti anche dalla vicina Slovenia e dalla Francia, si sono sfidati per aggiudicarsi il montepremi messo in palio dagli organizzatori.
Presente, inoltre, il Presidente della FIFG (Federazione Internazionale per il FootGolf), lo sloveno Aleks Kravanja (nella foto in basso con Alessia Tuttino), che ha preso parte anche alla cerimonia di premiazione dei vincitori.
In campo maschile, nella categoria Uomini, la vittoria è andata a Fabio Mazzer, che ha concluso la sua gara con il risultato decisamente eccellente di -9 (9 colpi sotto il “par”). In seconda posizione, distanziato di un solo colpo, il friulano Cesare De Agostini con -8, e terzo un altro friulano, Ivan Muzzin che ha vinto lo spareggio alla buca 18 con Juri Piovesan di Treviso (entrambi avevano chiuso con -7).
Tra gli Over 45 la vittoria è andata a Rudi Carlet, con un bel -4! Per il secondo e terzo posto, c’è stato lo spareggio tra Simon Sladič ed Emanuele Zaghini, dove ad avere la meglio è stato il giocatore sloveno (entrambi avevano concluso la gara con il punteggio di -2.
Nella classifica degli Over 55, ad conquistare il gradino più alto del podio è stato Agostino Bottega, con il punteggio di -1.Al secondo posto, con +2 finale, Ezio Meneghin, mentre il terzo classificato (dopo lo spareggio con Stefano Cavi) è Massimo Marin con +3.
Infine, per quanto riguarda la classifica femminile, segnaliamo la prima vittoria da quando ha iniziato a giocare a FootGolf per Alessia Tuttino, che ha concluso la sua gara con un bellissimo -1 (24° risultato nella classifica generale), seguita dalla Campionessa d’Italia in carica Arianna Brotto (+5) e da Sabrina De Monte con +16. Bravissime tutte!
Le parole di Alessia al termine della gara: “È stato bello ed emozionante, anche perché è stato il mio miglior punteggio fino ad ora. Gioco a FootGolf da pochissimo tempo, ho provato su invito dei ragazzi di Udine FootGolf e mi sono appassionata immediatamente, entrando da subito a far parte della squadra bianconera. E’ uno sport molto diverso dal calcio ma altrettanto interessante. Per il prossimo futuro il mio obiettivo sarà prima di tutto quello di divertirmi, e migliorare a livello personale. A livello generale l’obiettivo sarà quello di far conoscere sempre di più questo sport, anche perché è davvero praticabile da chiunque!”.
A tal proposito, ci saranno molte novità in Friuli Venezia Giulia nella stagione 2024, delle quali vi daremo notizia nelle prossime settimane.