Vai al contenuto

Un progetto per volare alto con lo Sport

  • 4 min read

Vola alto con lo Sport-1.jpg

Da circa tre mesi a questa parte si può assistere ad iniziative sportive promozionali accomunate da un progetto denominato Vola alto con lo Sport!

Ma cos’è stato fatto fino ad oggi e cosa ha in programma il progetto Vola alto con lo Sport? La domanda l’abbiamo rivolta a Matteo Tonutti, coordinatore dell’iniziativa, che ce lo ha spiegato così.

“La Regione FVG ed il CONI regionale hanno aperto questa prima edizione di Vola alto con lo sport con manifestazione agonistiche di carattere internazionale e nazionale, attività ludico motorie per avvicinare i giovani allo sport, una mostra itinerante sullo sport paralimpico e poi conferenze, laboratori ed incontri.

Abbiamo iniziato ad agosto a Lignano Sabbiadoro dove, dal 21 al 27 Agosto, si sono svolte finali nazionali giovanili di Basket di basket 3×3.

Sempre ad agosto, e precisamente il 26, sport, cultura e spettacolo si sono unite grazie al Salto con l’asta in Villa Manin, manifestazione presente nel calendario World Athletics, che è stata accompagnata da una vera e propria festa di mezza estate con concerti ed enogastronomia nonché il Just Jump, ovvero il salto con l’asta per i più piccoli. Dal 18 al 24 settembre, Vola Alto con lo Sport è ritornato a Lignano Sabbiadoro con gli European Wheelchair Rugby Championships ovvero il campionato europeo di rugby in carrozzina.

Nel mese di settembre inoltre sono stati organizzati ben 9 Open Day dove novanta associazioni hanno permesso a centinaia di bambini e ragazzi di provare discipline sportive di ogni genere al fine di avvicinare più giovani possibile allo sport. Gli Open day si sono svolti a Lignano Sabbiadoro, Codroipo, Tarvisio, Pordenone, Rivignano-Teor, Azzano X, Fontanafredda, Monfalcone con tappa finale a Trieste durante l’inizio dei festeggiamenti per la Barcolana.

Oltre a volare il progetto si è messo anche a nuotare, dal 6 all’8 ottobre, ai Campionati italiani paralimpici di nuoto pinnato a San Vito al Tagliamento. Altro evento inclusivo è stato Sognare una rete ovvero l’incontro in piazza a Codroipo, durante la sagra di San Simone, con il calciatore paralimpico Zaral Virgolin, che ha incantato una schiera di ragazzi con una storia appassionante… e poi gara di rigori!

In preparazione del debutto nel mese di novembre della mostra Vola Alto con lo Sport, con le foto di Marco Mantovani, fotografo delle nazionali paralimpiche ai mondiali e paralimpiadi, programmata in 10 istituti comprensivi con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sui temi dell’inclusione, organizzando anche conferenze e laboratori con esperti e testimonials del settore.

In collaborazione con il Gruppo giudici FVG verrà organizzato un corso per giovani futuri giudici con l’obiettivo avvicinare i giovani nei ruoli di gestione degli eventi. Gli istituti superiori parteciperanno ad un torneo scolastico regionale, pallavolo, basket ed atletica, che si chiuderanno con le finali a Lignano Sabbiadoro.

Verrà organizzata, presso l’Università di Udine-Scienze motorie, una conferenza riguardante il confronto della preparazione sportiva tra un atleta top del mondo paralimpico ed un del mondo olimpico.

Non ci dimentichiamo di come lo sport possa essere uno strumento trasversale per facilitare un turismo responsabile e attento. Proporremo un convegno su sport cultura e turismo coinvolgendo gli assessorati regionali che afferiscono a queste funzioni.

Per ultimo prevediamo di creare un’applicazione che permetta a chiunque di poter conoscere quali siano le attività sportive in tutti i territori del Friuli Venezia Giulia, tale applicazione sarà associata alla mappatura delle piste ciclabili regionali e all’ubicazione delle scuole di ogni ordine e grado. L’obiettivo è quello di facilitare l’avvicinamento dei giovani allo sport e di promuovere la mobilità sostenibile. Ed ora non ci resta che… volare!!”

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a AlpeAdriaSport.it per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso.

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Skip to content