Vai al contenuto

FIBS: Meet-FVG, un successo il meeting per tecnici del Friuli Venezia Giulia

  • 3 min read

13/10/2023

Il ritorno a distanza di 3 anni della COACH CONVENTION REGIONALE DEL F.V.G. è stato un successo. Leggiamo assieme le parole del delegato regionale tecnici Andrea Muser e del suo collaboratore, direttore tecnico della Accademia FVG, Daniele Santolupo.

Soddisfazione per il duro lavoro nelle parole di Andrea Muser, DRT del Friuli Venezia Giulia, nel raccontare il 07 ottobre 2023, che ha visto il ritorno della giornata formativa dedicata ai tecnici regionali:

 

“Una giornata iniziata alle 09.15 in perfetto orario, con la performance di Cernaz “L’importanza della comunicazione per la figura del tecnico sportivo”, un intervento che ha tenuto attaccati alla sedia i 40 presenti, che hanno interagito e condiviso con il relatore da protagonisti attivi.

 

A ruota “A tu per tu con il tecnico: approfondimento sull’aspetto mentale nei giovani atleti” STEFANO PAOLUZZI, la presentazione dell’esperienza del nuovo progetto che sta’ portando avanti nella società in cui opera il passionario tecnico friulano.

 

Nel pomeriggio l’intervento di Rolando Cretis con “Preferenze motorie: il modello di riconoscimento” ha aperto le danze.

 

Siamo passati sullo specifico gesto tecnico con “La fluidità del movimento nella meccanica del lancio softball” di Drigani  , per poi dare spazio a “Gli elementi da cui costruire il baserunning baseball”  grazie a Pilutti e “Gli elementi da cui costruire il baserunning softball” di Pizzolini. La tavola rotonda ove le veci di moderatore sono state svolte da Santolupo ha chiuso la parte didattica. Alla fine, le premiazioni con il Premio speciale Giaguaro a Renato Carraro, i riconoscimenti per i 50 anni di tesseramento come Tecnico a Fontanot Alessandro e Claudio Bison. E per il tecnico dell’anno del FVG per il baseball a Fulani Alberto e per il softball a Elisa Pastore.

 

Una soddisfazione per gli elevati contenuti tecnici presentati, il fatto di vedere sul palco 6 TECNICI PREPARATISSIMI che hanno saputo relazionare ma nel tempo stesso stimolare il dialogo con la platea, un pubblico competente e attivo non possono essere segnali che il programma proposto ha centrato l’obbiettivo. La chiosa conclusiva del Presidente del C.R .Andrian volto a  stimolare sempre di  più il movimento del baseball e softball regionale nelle imprese ardue, prima dell’arrivederci del DRT al prossimo anno.

 

La possibilità di scegliere quando essere presenti, il sito facilmente raggiungibile, la sala capiente con apparato audiovisivo c’erano tutti gli ingredienti per rispondere presente. Un’occasione di crescita per chi c’era un ulteriore pretesto per chi non c’era.”

 

Soddisfatto anche l’onnipresente Daniele Santolupo, vera e propria colonna portante delle attività giovanili regionali:

 

“In accordo con la direzione di Muser e, grazie anche all’apporto di Babich Daniela per quanto riguardo la logistica e organizzazione, è stato pensato di offrire ai tecnici una convention che potesse dare loro un motivo, e conferma, sul perché partecipare a tali eventi.

 

Il parterre dei relatori parla già da sé: ciascuno di loro ha contribuito ad arricchire le conoscenze di tutti i partecipanti discutendo di tematiche che oramai la figura del tecnico deve approfondire: comunicazione, dinamiche della fascia giovanile, nuovi approcci di osservazione e studio del singolo giocatore per arrivare alle strategie di gioco.

 

La realizzazione e riuscita dell’evento, può considerarsi come una ripartenza per quanto riguarda gli aggiornamenti tecnici per il movimento regionale e che sicuramente darà ulteriori stimoli nell’organizzare i prossimi eventi, il tutto per consolidare e garantire al parco tecnico del movimento regionale gli “attrezzi utili” nel proseguire con successo le attività di campo.”

 

Fonte: FIBS – per leggete l’articolo originale CLICK QUI

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a AlpeAdriaSport.it per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso.

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Skip to content