Vai al contenuto

FootBike4All: per tutti una giornata di gioia condivisa

  • 2 min read

In un’appendice di estate, baciati dal sole e dal caldo di Lignano Sabbiadoro, si è svolta la Footbike4ALL, manifestazione caratterizzata dalla gioia, l’allegria e l’integrazione favorita dall’attività fisica per tutti. L’evento è stato inserito all’interno del convegno “sport e turismo inclusivi a Lignano”, svoltosi presso la Terrazza a Mare nel corso della mattinata.
I diversi relatori hanno raccontato alla platea dei presenti le proprie esperienze nel mondo paralimpico, nel mondo dell’associazionismo e dell’accoglienza turistica, mettendo in evidenza come sia necessario cambiare la mentalità comune e l’approccio rispetto al tema della disabilità, dal momento che lo sport è stato riconosciuto di recente come un diritto di tutti (art. 33 della costituzione) e, come tale, deve essere garantito anche ai diversamente abili.
Presenti al convegno anche diversi ragazzi disabili, curiosi per la nuova disciplina, che hanno approfittato dell’occasione per cimentarsi nelle attività ludico-sportive proposte nel pomeriggio presso L.Hub (centro giovanile).

Tutte le attività si sono spostate sul percorso di educazione stradale lungo il Viale Europa e sull’area dedicata allo skate park.  

L’interesse per la footbike di tutti i ragazzi presenti ha consentito di animare in modo gioioso e divertente il percorso che era stato allestito e in breve tempo si sono raccolte le adesioni per la “competizione” che si articolava su due manches: una di abilità sul percorso a stazioni e l’altra di velocità sul percorso di educazione stradale (300mt).  I vincitori delle competizioni, divisi per categorie, sono stati premiati con una medaglia e a tutti i partecipanti sono stati invitati a partecipare alla sfilata che ha concluso la giornata, attraverso le vie di Lignano, sotto la scorta attenta della Polizia Locale.

Gli organizzatori di Footbike4All, una piccola realtà che cerca di portare gioia, allegria ed integrazione con attività fisica per tutti, hanno espresso il ringraziamento a tutti i partecipanti e a tutti i supporters, tra i quali associazioni come il Panathlon, che aiutano la di crescita e di diffusione sul territorio nazionale. 

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a AlpeAdriaSport.it per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso.

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Skip to content