Vai al contenuto

Alessia Tuttino, maestra di Footgolf

  • 4 min read
Immagine incorporata
AVIANO (PN) – Dopo una fantastica carriera nel mondo del calcio, culminata con oltre 100 partite giocate con la Nazionale e svariate centinaia di incontri con squadre di club (vincendo 4 scudetti, 4 Coppe Italia e 3 Supercoppe Italiane), dall’inizio di quest’anno Alessia Tuttino, classe 1983, ha cominciato a dedicarsi con continuità al FootGolf, lo sport che da oltre 10 anni unisce la classe del golf alla passione del calcio, tesserandosi con la squadra di Udine FootGolf, la prima in Regione, attiva già dal 2015.
E non ci ha messo molto ad entrare nelle dinamiche del gioco, ovvero mandare la palla in buca con il minor numero di colpi possibile, usando i piedi al posto di ferri e legni, e un pallone da calcio, con buche di circa 55 cm di diametro.
Conciliando gli impegni famigliari e lavorativi con il gioco, Alessia ha preso parte già ad una tappa del Campionato Nazionale AIFG (Associazione Italiana FootGolf) a Jesolo lo scorso aprile, quando – nonostante l’emozione dell’esordio in una gara così importante – aveva ottenuto il quinto posto nella classifica femminile, dietro ad Arianna Brotto di Alto Vicentino, Sharon Barrale di Genova, Silvia Ballarin di Legnago e Elena D’Este di Lazio FootGolf, tutte giocatrici che calcano i campi da FootGolf da svariati anni e con almeno un mondiale disputato alle spalle…
Poi ci sono state alcune tappe interregionali e regionali sempre targate AIFG, e una gara organizzata dalla LNF (Lega Nazionale FootGolf) sul campo del Golf Club Le Vigne, a Villafranca di Verona, dove aveva ottenuto un ottimo terzo posto.
Sabato 2 settembre, sul rinnovato campo del Golf Club Pordenone ad Aviano, Alessia ha preso parte al sul primo “Lega 1000”, uno degli eventi più importanti dell’anno organizzati dalla LNF.
Con lo svantaggio di giocare presto (alle 9.30) Alessia ha trovato il percorso molto bagnato, fattore che ha influito molto sul suo gioco, specialmente nelle buche molto lunghe, e ad Aviano ce ne sono parecchie. Sulle prime 9 buche il suo score riportava +5, frutto di tre “bogey” (buca conclusa con 1 colpo in più del previsto) e un “doppio bogey” (due colpi in più).
Alla 11 ha messo a segno un “birdie”, ovvero una buca conclusa con 1 colpo in meno rispetto al previsto, purtroppo però per lei dalla buca successiva è iniziata la “danza delle sbordate”, ovvero quei palloni che sembrano finire in buca e invece si divertono a correre sul bordo rimanendo fuori…
Al termine della sua gara Alessia ha concluso con un +9, e il rammarico è nel fatto che la vincitrice della categoria femminile, Cristina Contini dei Muppets FootGolf (squadra del Lazio) ha vinto con un solo colpo in meno, con +8!
Alle spalle di Alessia, invece, un altro gruppetto di giocatrici più esperte, Maria Chiara Cicognani (Brescia FootGolf) con +10, Sabrina De Monte (SD FootGolf), sempre con +10, Laura Bortolamedi (Brescia) con +11, Valeria Lorenzi (Brescia) e Simona Bressan (L.A. United FootGolf, squadra ligure) entrambe con +12.
Tutto sommato, Alessia ha già archiviato la gara di Aviano per pensare già ai prossimi appuntamenti: si comincia domenica 17 settembre a Jesolo, per la sesta tappa interregionale Nordest, poi una settimana dopo, con una gara ancora da definire, e a fine mese, ancora a Jesolo, per l’ultima tappa Nazionale AIFG.
Tutte gare che serviranno per fare esperienza, in vista di una stagione 2024 che si prevede molto interessante!

 

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a AlpeAdriaSport.it per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso.

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Skip to content