Perché affollare il web con una nuova piattaforma e una nuova testata on line? Perché incrementare di pochi megabyte i miliardi di terabyte che già intasano lo spazio?
Domande legittime quando viene presentata una nuova iniziativa le risposte le troverete seguendoci.
Soprattutto gli sportivi e gli appassionati di sport; soprattutto chi concepisce lo sport come un servizio sociale, oltre che ludico. Soprattutto i molti dirigenti volontari che con il loro lavoro gratuito e i loro sacrifici permettono ai giovani (e meno giovani) di poter praticare una disciplina sportiva.
Questo portale è al loro servizio, concepito e realizzato da due associazioni benemerite del Coni, due realtà di volontariato che scelgono di dare visibilità a chi, come loro, si mette al servizio della collettività. In questo caso attraverso lo sport.
Alpe Adria Sport è anche una testata giornalistica, confezionata da professionisti dell’informazione, a garanzia di credibilità e correttezza. Ussi e Panathlon credono fermamente nel valore dell’informazione al servizio dei lettori e secondo i dettami costituzionali.
Un’informazione verificata, onesta, non parziale, professionale nei metodi e nella tecnica.
Alpe Adria Sport non è solo questo, è un progetto più vasto che comprende anche una scuola internazionale per giornalisti sportivi e un dizionario plurilingue dei termini sportivi.
Mettiamo a disposizione la nostra professionalità e la nostra passione per lo sport al fine di dare soddisfazione e visibilità mediatica a tutte le realtà sportive, specialmente a quelle che non trovano spazio nei giornali e nelle televisioni.
Con un semplice click possono entrare in contatto (e divulgare le loro attività) a una platea internazionale.
Già, perché Alpe Adria Sport ha la presunzione di continuare quella straordinaria esperienza che è “Senza Confini”. Cioè rendere continua e produttiva la millenaria collaborazione fra le genti che vivono intorno al Dreilaendereck, il punto in cui idealmente si incontrano le maggiori culture europee. Quella mediterranea, la slava e la germanica e che ha portato anche alla modifica dello statuto del CIO con le candidature olimpiche congiunte.
Alpe Adria Sport è uno strumento informatico gratuito a disposizione di chi fa sport secondo i valori condivisi della civiltà e è anche un giornale che si offre attendibile, credibile, onesto e professionale ai suoi lettori.
E che mette in collegamento sportivi che parlano lingue diverse attraverso moderni sistemi di traduzione automatica.
L’Alpe Adria non è un’invenzione politica: è l’inevitabile risultato di millenni di convivenza, nonostante incomprensioni e guerre. E’ uno strumento di pace, amicizia e sport.
Buona navigazione
Umberto Sarcinelli