Vai al contenuto

Psicologia dello Sport

La dott. Marianna Pertoldi, Psicologa clinica Psicologa dello sport Psicologa forense e criminologa Maestro di karate Docente di difesa personale (civili, militari, categorie speciali e a rischio) ed Autrice dei libro “psicologia del confronto” e “La retta vi(t)a”. è una karateka, ma di professione è psicologa, con molte specializzazioni, tra le quali psicologia dello sport. Finora ha aiutato molti atleti a emergere in diverse discipline, accompagnandoli in un percorso virtuoso di consapevolezza della propria forza e abilità e eliminando gli ostacoli, consci e inconsci che intervenivano negativamente nella loro attività. Atleti di livello assoluto (nessun nome in rispetto della dovuta privacy) che hanno partecipato anche ai giochi olimpici.
Atleta di arti marziali essa stessa ha voluto regalare a tutti i “segreti” dei venti principi del karatè per accompagnare il lettore su un percorso della psicologia moderna. Attraverso concetti importanti come l’assertività, la resilienza, l’autostima, l’autoconsapevolezza, l’autodeterminazione aiuta il lettore a sviluppare il suo massimo potenziale a livello professionale, relazionale e professionale. Dunque un agile libretto, da tenere a portata di mano anche dopo averlo letto per trovare “La retta vi(t)a”, come recita il titolo del libro edito da “L’Orto della cultura.

 

Immagineallegata-1.pngLuca Mariano Modolo (Trieste, 1977), una laurea in Psicologia all’Università di Trieste con la tesi “Il tempo nel portiere nel calcio di rigore: una ricerca sperimentale” (2003), della quale anche una pubblicazione scientifica

Righi G., Modolo L., Galmonte A., Agostini T. (2004). The best action time for a goalkeeper engaged in penalities. Perception supplement 33, 172b

 Una Specializzazione in psicoterapia Sistemico-Familiare -Relazionale ed un Master in Psicologia dello Sport. Referente regionale dell’area psicologica per il Friuli Venezia Giulia dal 2010;

docente dei corsi per il Settore Tecnico-FIGC, Uefa C e Licenza D; già psicologo dello Sport delle società Triestina calcio, Pordenone calcio e Udinese calcio, segue atleti professionisti di varie discipline.

In possesso del patentino UEFA B. Docente abilitato della Scuola Regionale dello Sport – Coni Friuli Venezia Giulia, dal 2020 è anche referente ed esperto regionale della tutela minori per Coni e Figc-Sgs.

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a AlpeAdriaSport.it per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso.

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Skip to content